Dr Commodore
LIVE

Il Quidditch di Harry Potter cambia nome per distanziarsi da J.K. Rowling, la sua creatrice

Bene o male tutti noi, non importa se fan di Harry Potter o meno, abbiamo sentito parlare almeno una volta del quidditch: la maggior parte di noi lo riconosce come il noto sport presente nei libri e nei film della famosa saga di Harry Potter, ma i più curiosi sanno che la disciplina sportiva, che era nata come un semplice elemento di fantasia del racconto, esiste anche nella vita reale.

È nato ufficialmente nel 2005 prendendo ispirazione proprio dall’opera dell’autrice di Harry Potter, J.K. Rowling. Agli inizi, la famosa saga ha aiutato tantissimo il nuovo sport e gli ha permesso di acquisire subito molta popolarità. Tant’è che adesso il quidditch può contare migliaia di giocatori, diverse leghe sportive e vari campionati internazionali.

Proprio ora che si trova all’apice del proprio successo e nonostante le proprie origini sopra descritte, il quidditch ha appena fatto una decisione cruciale: cambierà nome. La ragione dietro la decisione è piuttosto pesante, poiché lo sport vuole tagliare i conti con la sua creatrice e “distanziarsi dal suo lavoro”.

quidditch rowling harry potter

Il nuovo nome del Quidditch e le ragioni dietro la decisione

Le leghe sportive della disciplina hanno spiegato le loro ragioni dietro la decisione. La prima ragione deriva dall’annoso problema della proprietà intellettuale: infatti, il nome “quidditch” è di proprietà dell’azienda cinematografica Warner Bros., che ha prodotto i film di Harry Potter. Ciò limita molto le opportunità e la crescita dello sport, secondo i suoi organizzatori.

La seconda ragione, invece, non era difficile da immaginare e riguarda la reputazione poco brillante che si è costruita la Rowling in questi anni. Ciò ha determinato che l’autrice sia divenuta una figura alla quale lo sport non vuole più essere associato.

L’autrice della famosa saga, infatti, in passato ha spesso fatto dichiarazioni piuttosto controverse inerenti ai membri della comunità LGBTQ+, in particolar modo nei confronti delle persone transgender. Nell’ultima occasione, risalente al 2020, la Rowling aveva affermato su Twitter che secondo molti professionisti sanitari sempre più giovani con difficoltà di salute mentale tendevano a essere spinti, di proposito e contro i propri interessi, alla terapia ormonale e alla chirurgia a vita.

Questa è stata solo l’ultima di una serie di uscite infelici dell’autrice, e lo sport ha deciso di darci un taglio. Dopo un sondaggio condotto dalla lega statunitense di Quidditch e dalla Major League Quidditch, è stato scelto il nuovo nome dello sport: “quadball”. Il nome sarà adottato internazionalmente, secondo quanto annunciato dall’Associazione Internazione di Quidditch (il cui nome adesso sarà Associazione Internazionale di Quadball).

Le regole del gioco rimarranno invece sempre uguali, con quattro palloni in campo e quattro diverse posizioni. Anche i nomi di tali elementi del gioco rimarranno uguali, ma solo per il momento: pare infatti che anche questo, in futuro, potrebbe cambiare.

ca quidditch ap

Fonte: SkyNews

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi