Dr Commodore
LIVE

I giapponesi non possono più acquistare prodotti per adulti con MasterCard

La piattaforma giapponese DMM.com (che si occupa dello shopping online e di video on demand) ha annunciato con un comunicato stampa che non accetterà pagamenti con carte del circuito MasterCard, scusandosi anche per il disagio e ringraziando i clienti per la loro fedeltà. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dalle 14:00 giapponesi del 29 luglio, e la piattaforma consiglia ai clienti di passare a carte di altri circuiti, come VISA, JMB, Amex e Diners.

Nel comunicato non viene specificata la causa di questo, ma è probabilmente dovuto all’aggiornamento delle politiche di MasterCard annunciate lo scorso ottobre riguardo l’utilizzo delle carte del circuito su siti e piattaforma dedicate ai contenuti per adulti. E DMM si tratta proprio di una di queste piattaforme, in quanto vende anche doujinshi e altri prodotti destinati ad un pubblico più grandicello (Come Fanza, uno dei siti giapponesi leader riguardo i contenuti maturi).

L’utente @rayforce gamerche in passato aveva detto la sua riguardo una polemica scatenata dalla vtuber di NijisanjiEn Finana Ryugu – ha condiviso la notizia sul suo profilo Twitter, e nei commenti alcuni hanno reagito sottolineando come il Giappone abbia resistito a lungo a questa nuova politica dell’azienda americana rispetto ai paesi occidentali.

La nuova politica di MasterCard riguardo i contenuti per adulti

Adesso MasterCard blocca i pagamenti in quei siti, imponendo la pre-approvazione di tutti i contenuti e vietando l’utilizzo di determinati termini di ricerca e il mantenimento di registri che verifichino l’età e identità di tutti gli artisti. L’obiettivo ultimo è probabilmente quello d’impedire la diffusione di materiale pedo pornografico o non consensuale, anche se questi requisiti sono impossibili da soddisfare.

Questo lo sa bene anche OnlyFans, che si ritroverebbe a dover controllare qualsiasi contenuto che gli utenti caricano sulla piattaforma ogni giorno e determinare se sia conforme o meno ai nuovi requisiti. Purtroppo sarebbe difficile da fare, vista la quantità di contenuti caricati ogni giorno e alla velocità nello sviluppo do internet. Inoltre questo si applica più che altro ai siti indirizzati agli adulti, ma materiali maturi sono presenti anche su siti non completamente per adulti

184da84d be21 4b20 9ec1 686689436c82 2

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi