Dr Commodore
LIVE

“Non guardate il sole”: gli sviluppatori di PowerWash Simulator avvertono i giocatori Xbox

PowerWash Simulator, nuovo titolo disponibile già da diverso tempo in early access su Steam, pubblicato da Square Enix e sviluppato dallo studio videoludico FuturLab, ha ottenuto in queste ultime settimane un impressionante seguito da parte del pubblico amante dei videogiochi. Alla radice, si tratta di un semplicissimo titolo nella quale si vanno a pulire le superfici degli edifici mediante degli strumenti di pulizia professionale; eppure, i giocatori di tutto il mondo sembrano apprezzare particolarmente questo genere d’attività, trovando decisamente soddisfacente e divertente portare “l’ordine” nel caos dettato dalla sporcizia.

Non sono presenti sfide eclatanti, timer particolari o minacce nemiche incombenti: l’unico obiettivo è un’esperienza rilassante, che consenta ai giocatori di approcciare il titolo secondo i loro ritmi. Questo non significa però che non ci sia alcun tipo d’interazione all’interno del gioco: l’utenza infatti può scegliere tra una varietà di erogatori per regolare la forza e l’apertura del getto dell’acqua, oltre che selezionare i detergenti a seconda delle superfici e della “durezza” dello sporco accumulato.

Questo piccolo gioco ha fatto dunque parlare molto di sé negli scorsi giorni, ma adesso sembra sia sorta una problematica alquanto “particolare” all’interno del titolo, almeno per quanto riguarda la sua versione per Xbox. Gli sviluppatori, infatti, hanno rilasciato un avvertimento per tutti i giocatori della piattaforma Microsoft, dicendogli di evitare di guardare il sole poiché ciò andrebbe a causare dei crash.

powerwash simulator

Non guardate il sole in PowerWash Simulator su Xbox

I giocatori su Xbox hanno notato un problema ogni volta che si trovavano a giocare online insieme ad altri utenti: il titolo, stranamente, tendeva a crashare molto spesso. FuturLab si è già mossa per risolvere la situazione annunciando l’arrivo imminente di una patch che sistemi questo fastidioso bug, ma nel frattempo lo studio ha proposto anche una soluzione “rudimentale” per evitare che vicende di questo tipo si ripetano: evitare di guardare il sole.

Insomma, mentre i giocatori pensavano che il problema potessero essere i server riservati alla modalità multiplayer di PowerWash Simulator, o magari poteva trattarsi di un problema di netcode, la verità sembra essere un’altra, almeno da quanto viene dichiarato dall’account ufficiale del titolo su Twitter. Il vero colpevole che porta i crash su Xbox sarebbe il modo in cui il gioco utilizza gli effetti d’illuminazione “lens flare” quando si va ad osservare il sole digitale posto nel cielo.

La soluzione proposta da FuturLab suona un po’ “sciocca”, ma sembra comunque avere il suo perché. In ogni caso, gli sviluppatori si sono scusati per i disagi provocati dal bug, affermando come esso sia stato scovato “all’ultimo secondo”, dunque subito poco prima del lancio ufficiale del titolo. Ad ogni modo, un hotfix è in programma per la prossima settimana, ma intanto cercate di resistere alla tentazione di “lavare” il sole.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi