Dr Commodore
LIVE

Covid: Hong Kong monitorerà i soggetti in quarantena attraverso dei braccialetti elettronici

Dopo il catastrofico diffondersi della pandemia Covid in Cina, Hong Kong vedrà imporre l’utilizzo di braccialetti elettronici per coloro che si trovano in isolamento domiciliare.

I braccialetti, che verranno introdotti nella giornata di venerdì, saranno indirizzati a coloro risultati positivi al virus e che stanno svolgendo una normale quarantena all’interno della propria abitazione; ciò è stato ovviamente pensato per fare in modo che il contagiato non lasci l’edificio durante il suddetto periodo.

Il ministro della salute Lo Chung-mau ha affermato:

Dobbiamo fare in modo che il periodo di isolamento rimanga il più preciso possibile pur mantenendo una certa umanità.

La violazione della quarantena a Hong Kong comporta una multa fino a 3200 euro e fino a sei mesi di carcere.

Durante la pandemia Covid del 2020, Hong Kong aveva già provveduto all’utilizzo di braccialetti simili, tra cui un modello in plastica con annesso un QR code e un successivo più ingombrante con localizzatore. Secondo il sistema sanitario in vigore che traccia i movimenti delle persone attraverso smartphone, i cittadini potranno entrare negli appositi spazi se il loro QR code diventa verde (un po’ come il nostro green pass), se diventa giallo vuol dire che la persona è stata a contatto con una persona risultata positiva mentre, se diventa rosso, vuol dire che il cittadino ha contratto il virus.

I turisti, sempre secondo Lo Chung-mau, verranno automaticamente etichettati come casi gialli. Coloro che presenteranno un colore rosso o giallo non potranno accedere all’interno di ospedali o diverse strutture sanitarie, così come non potranno togliersi la mascherina per nessuna ragione.

Il nuovo sistema verrà implementato nell’app “Leave Home Safe“, introdotta lo scorso anno per monitorare i movimenti delle persone.

Covid Hong Kong

Quali sono le conseguenze di tale gesto in prevenzione alla diffusione del Covid?

I difensori dei diritti umani hanno criticato fortemente il codice sanitario vigente in Cina come violazione della privacy, puntualizzando come Pechino utilizzi i dati raccolti per controllare e ridimensionare la libertà personale.

Ben Cowling, professore di epidemiologia presso l’università di Hong Kong, ha commentato:

Seppur questo sistema di controllo avrà un “impatto marginale” sulla diminuzione della diffusione del Covid, ciò che preoccupa è l’impatto che avrà sui rapporti interpersonali. Molte altre parti del mondo stanno diminuendo i controlli a favore degli aumenti dei vaccini.

Nonostante ciò sembri essere a favore di un’imminente uscita dalla pandemia Covid, la reintroduzione di questi metodi imporrà una grossa regressione, in quanto si tornerà a controlli più severi nonostante via sia una maggiore copertura a livello di vaccini.

Covid hong kong 2

Fonte: theguardian.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi