Dr Commodore
LIVE

I fan di Bastard!! sono infervorati: l’anime non raggiunge l’erotismo del manga?

L’oscuro dio Distruttore Dark Schneider è tornato: Netflix ha rilasciato solo da poche settimane la prima parte dell’adattamento animato di Bastard!!, presa dall’omonima opera manga creata da Kazushi Hagiwara, nata verso gli ultimi strascichi degli anni ottanta e che poi ha trovato il suo arrivo anche nella nostra patria. Ad oggi, sono disponibili solo 13 episodi, ma la seconda parte dela serie arriverà molto presto secondo le ultime informazioni rilasciate sempre dalla piattaforma streaming.

Per quanto riguarda la fedeltà dell’anime al manga, ci sono diversi aspetti di cui discutere: la serie è stata animata da Liden Films, e mantiene un character design molto vicino a quello dell’opera originale. L’uso della computer grafica per alcune scene e gli sfondi non sempre al top fanno storcere abbastanza il naso agli spettatori, ma per il resto ci sono anche dei lati positivi, come una riproduzione praticamente del tutto identica al manga per quanto riguarda la rappresentazione della storia.

Tuttavia, ai fan di Bastard!! c’è ancora qualcosa che non sembra andare giù, e che ha dato così il via ad una sorta di controversia. Secondo molti, infatti, il seno di uno dei personaggi principali della serie, ovvero Tear Note Yoko, sarebbe stato reso visibilmente meno attraente, con una forma più “ammosciata” e che ricorda un “palloncino pieno d’acqua”. Sono così sorte critiche volte all’intero anime, con alcuni che lo descrivono alla stregua di un “feticcio nullo e a livello di un disegno da ragazzino di scuola media”.

Bastard!!

La protesta dei fan di Bastard!! per il seno di Tear Note Yoko

Sulla piattaforma giapponese Myjitsu vengono riportate le lamentele dei fan: nella versione originale, la ragazza appariva con la parte di vestiti a coprire il seno che “cadeva” seguendo la gravità, in modo che un punto sporgesse verso il cielo. Anche il punto in cui si forma una grande ombra sotto il busto della ragazza è frutto dell’idea originaria. Tuttavia, la forma data nell’opera presente su Netflix non si avvicina minimamente, lasciando invece un risultato che ha deluso parecchio gli spettatori e lettori.

Su Twitter, le reazioni dei fan al modo in cui sono stati resi i personaggi nell’anime hanno preso il sopravvento: alcuni hanno dichiarato come fosse un “festival di fetish per soddisfare gli adolescenti”, poiché il livello di qualità dell’opera sarebbe sceso, passando dall’essere un seinen a uno shonen.

Altri spiegano come il sex appeal delle donne in Bastard!! sia l’anima stessa della serie, non solo per il fatto di esibirlo, ma anche di accompagnarlo alle varie ossessioni feticiste che scandalizzavano la gioventù di quel tempo. La mancanza di entusiasmo nel rappresentare ciò può essere quindi uno dei motivi più palpabili per cui il nuovo Bastard!! ha ottenuto diverse antipatie dalla community.

Neflix, Bastard

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi