Sappiamo tutti quanto i giapponesi ci tengano a replicare in modo più realistico possibile i luoghi in cui vengono ambientati i loro anime o manga. Succede molto spesso che, in fase di scrittura, gli autori e i registi giapponesi si dirigano sul luogo in cui sarà ambientata la storia, o anche solo parti di essa, per studiarli e riprodurli fedelmente nelle loro opere.
È ormai cosa nota il fatto che anche per il famosissimo Neon Genesis Evangelion sia andata così. Molti luoghi dell’anime sono basati su località realmente esistenti, ad esempio Hakone corrisponde a Tokyo-3 nell’anime, Hamamatsu è il Village-3 e l’ultima scena del film è ambientata nella città natale di Hideaki Anno.
Online troviamo centinaia di articoli che parlano per filo e per segno dei luoghi in cui è ambientato la famosa opera di Anno, ma per coloro che preferiscono la carta, per quelli che stanno progettando un pellegrinaggio e vogliono portarsi dietro un riferimento o anche solo per i fan sfegatati che desiderino un ninnolo in più nella loro collezione, è appena uscita una guida di viaggio basata su Evangelion (per ora solo in giapponese) chiamata “Rurubu Evangelion“.
In cosa consiste la guida di viaggio di Evangelion
La guida illustra in modo approfondito sia le zone che vengono prese in considerazione durante l’anime di Neon Genesis Evangelion, che tutto ciò che cerca ogni turista in viaggio: cibo, specifici punti d’interesse e propone un completo piano di viaggio per chi vuole recarsi a visitare il luogo.
Il tutto è corredato da bellissime immagini e locandine che uniscono Evangelion e i luoghi reali rendendo la lettura della guida molto interessante. Sono infatti i vari personaggi a presentare i luoghi uno a uno.
La guida è stata redatta da Khara e da JTB, l’Ufficio del Turismo del Giappone. Costa 10,60 dollari (1,430 yen) ed è disponibile online e nelle principali librerie.
Sono state già rilasciate in anteprima alcune delle pagine che troverete nella guida, tra cui le seguenti immagini in cui vengono descritti i vari punti turistici di Hakone, i ristoranti, il cibo e le attrazioni di Ube e l’area della Stazione Tenryu-Futamata nella città di Hamamatsu, zona già molto importante per tutti i fan di Evangelion.
Fonte: Anmosugoi