Dr Commodore
LIVE

Gentleminions: cos’è il nuovo trend di TikTok che porta al cinema orde di adolescenti in abito elegante

Il nuovo film spin-off di “Cattivissimo Me”, intitolato “Minions: The Rise of Gru, dopo due anni di rinvio causa covid è finalmente uscito nelle sale e si sta rivelando un successone. Il merito è sia dell’ubiquità che hanno avuto in questi anni gli esserini gialli diventando conosciutissimi, sia di un recente trend di TikTok che sta spopolando negli ultimi giorni.

Ed è proprio grazie a TikTok se a riempire i cinema in questi giorni non sono solo le allegre famigliole con i loro pargoli, ma soprattutto orde di adolescenti e giovani adulti vestiti in abito elegante che vogliono far parte della nuova tendenza di TikTok: quella dei Gentleminions.

Tutto è iniziato su TikTok come una ironica celebrazione del film, sotto l’hashtag #gentleminions. Il trend consisteva fin dall’inizio nel presentarsi al cinema in abito elegante e andare a vedere il nuovo film dei Minions imitando il comportamento di Gru, il supercattivo protagonista del film.

La ragione dietro la scelta del vestito elegante è semplice: per TikTok, comprare i biglietti per il film dei Minions è da “chad“, e perciò per andare a vedere il film bisogna vestirsi da veri gentiluomini.

minions rise of gru gentleminions tiktok

I Gentleminions di TikTok imitano, nei loro video, alcuni aspetti del personaggio Gru: l’abito è dovuto anche al fatto che Gru nel film rinuncia ai suoi vestiti quotidiani per un completo elegante, e un altro comportamento distintivo di Gru è il suo giungere tra loro le punte delle dita delle mani, cosa che i Gentleminions sono visti replicare prontamente nei vari TikTok.

Universal approva i Gentleminions, alcuni cinema dicono “No”

Le reazioni al trend sono state varie. Per quanto riguarda Universal Pictures, l’azienda madre dei famosi piccoletti gialli, questa ha twittato in risposta al trend tutta la sua approvazione, scrivendo:

“A tutti quelli che stanno andando a vedere il film in abito: vi vediamo e vi amiamo”

Ma nei cinema, invece, il sentimento è stato ben diverso. Molti non hanno preso bene il trend, e pare che alcuni Gentleminions che si sono presentati in abito non siano stati accettati in sala, mentre altri cinema ancora hanno espressamente vietato di entrare nella struttura indossando abiti eleganti.

Nonostante ciò, il trend continua. Alcuni Gentleminions hanno postato dei TikTok in risposta ai divieti dei cinema, in cui si mostrano con abiti diversi in modo da aggirare il divieto (ad esempio in salopette) o in cui, direttamente, sfidano il divieto stesso entrando comunque nella sala in abito elegante.

5b5f26af 892e 4aa7 a71c 83f555383c9d

Fonte: The Independent

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi