Dr Commodore
LIVE

The Last of Us Part 1, annunciato il remake del primo capitolo

La serie di The Last of Us sta vivendo un periodo decisamente attivo. Dopo l’uscita un paio di anni fa del clamoroso The Last of Us Parte 2 (trovate qui la nostra recensione del titolo), è entrata in produzione la serie tv ispirata agli eventi del primo capitolo della serie di casa Naughty Dog. E proprio il primo capitolo è pronto a tornare sulle scene.

In occasione della Summer Game Fest è infatti arrivato l’annuncio di The Last of Us Part 1, remake del primo capitolo della serie. Il suo annuncio era nell’aria da un po’ di tempo, con diversi leak e insider come Jeff Grubb che ne avevano citato l’esistenza. Ed effettivamente l’annuncio è arrivato.

The last of us part 1 remake

Va detto che sin dalle voci, molti fan erano dubbiosi su questa operazione di remake. Il gioco originale aveva già ricevuto una remastered per la scorsa generazione e ancora oggi risulta super giocabile e apprezzabile. Insomma, parliamo di un titolo di cui forse non si sentiva la necessità di un remake. Eppure le prime immagini lasciano decisamente ottime sensazioni, considerati anche i miglioramenti di gameplay promessi.
In ogni caso basterà attendere l’uscita del gioco, già fissata per il 2 settembre 2022. Ecco qui il trailer d’annuncio mostrato:

Uno sguardo a The Last of Us Part 1

Il trailer si limita a mostrarci diverse scene del gioco, permettendoci di apprezzare il buon lavoro fatto sul lato grafico del titolo e, soprattutto, sull’illuminazione del titolo. Nonostante il punto di partenza originale fosse davvero eccellente, la differenza si riesce a notare.

Ciò che però è sicuramente più interessante è il fatto che il gioco è stato rivisto ampiamente anche sul piano del gameplay, con controlli migliorati e opzioni di accessibilità aumentate. Insomma, un lavoro che punta a offrire un’esperienza del primo capitolo di The Last of Us (e del suo DLC Left Behind, compreso nel remake) molto vicina a quella offertaci dal secondo capitolo pochi anni fa. Vedremo al lancio se il team di sviluppo ci sarà riuscito.

Infine, altre informazioni molto interessanti sono relative alle piattaforme su cui arriverà il titolo, Infatti, The Last of Us Part 1 uscirà il 2 settembre 2022 su PS5, ma è anche in sviluppo la versione PC. Per la prima volta dunque, la serie sbarcherà fuori dall’ecosistema PlayStation, continuando il trend intrapreso da un paio di anni dal’azienda giapponese. Un’ottima notizia per tutti.

The last of us part 1 remake

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi