Dr Commodore
LIVE

Ecco Noir, l’estensione per Safari che attiva la dark mode su iOS

Con il rilascio di iOS 15, Apple ha reso possibile per gli utenti installare le estensioni su Safari. Quest’ultime, simili per il funzionamento alle estensioni presenti sulla controparte di macOS, permettono di estendere le funzionalità del browser web, aggiungendo delle features non presenti normalmente su Safari.

Malgrado Safari sia infatti uno dei browser web più utilizzati al mondo, con più di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il pianeta, la sua versione mobile non possiede alcune delle caratteristiche ormai standard per i browser moderni.

Tra queste troviamo la Dark Mode, ovvero quella modalità che, se attivata, permette di visualizzare le schermate del proprio smartphone con un tema più scuro. Ad esempio, con la Dark Mode attiva, una pagina che ha normalmente uno sfondo bianco lo avrà invece nero, invertendo di fatto i colori.

Ciò è particolarmente utile nei display AMOLED, dove il colore nero viene rappresentato sullo schermo spegnendo fisicamente i pixel e risparmiando, di conseguenza, la batteria. La Dark Mode può aiutare quindi il dispositivo, se dotato di display AMOLED (tutti gli iPhone a partire dall’X), a risparmiare la carica della batteria. E qui si rende utile Noir, un’utile estensione per Safari pronta a colmare la mancanza di una rigida Dark Mode sul browser mobile sviluppato da Apple.

LEGGI ANCHE: State of Play giugno 2022: tutti gli annunci dell’evento Sony

noir safari ios 1

I dettagli di Noir, l’estensione che porta la Dark Mode su Safari

Anche se su iOS è possibile attivare la Dark Mode nelle Impostazioni di sistema, e di conseguenza anche su Safari, non tutti i siti si adattano alla modalità scura. Qui quindi entra in gioco Noir che, una volta installata, obbliga ogni sito che si visita ad adeguarsi alla Dark Mode, anche se essa non viene supportata dalla pagina web in questione.

Dopo averla installata, Noir inoltre attiverà o meno la Dark Mode sui siti web visitati a seconda di ciò che l’utente ha deciso sulle Impostazioni di sistema. Se su iOS è attiva la modalità oscura, Noir entrerà in azione, altrimenti rimarrà disattivata. Naturalmente questa funzione può essere disattivata, permettendo una personalizzazione maggiore dell’estensione.

noir safari ios 2

Disponibile al prezzo di 2.99 euro sull’App Store, Noir è disponibile anche per iPadOS, oltre che per iOS.

Fonte: App Store.

Articoli correlati

Condividi