Dr Commodore
LIVE

Questo sito permette di distrarre i funzionari russi dalla guerra in Ucraina a colpi di chiamate moleste

La guerra in Ucraina prosegue ancora: gli attriti tra le principali potenze mondiali e la Russia sembrano non accennare ad affievolirsi in alcun modo, nonostante gli inviti alla distensione portati avanti dai maggiori esponenti del mondo politico e non solo. Mentre vengono fatti questi richiami (che finiscono perlopiù con il venire ignorati bellamente) la popolazione ucraina continua a ricevere il supporto di quasi tutti i Paesi, le persone rimaste nella loro madre patria combattono per difenderla tutt’ora.

Oltre allo scontro fisico, nel conflitto c’è stata anche la partecipazione di entità esperte nella guerra informatica, sia a supporto della Russia che dell’Ucraina, attraverso un’ampia “cyberguerra”. Si sono dunque viste conseguenze “importanti”, come il furto e la diffusione di dati militari sensibili, ma ci sono anche interventi un po’ “diversi”, come quello realizzato solo di recente da un gruppo di “hacktivisti”.

Diversamente dai gruppi di hacking più noti, gli hacktivisti in questi giorni hanno voluto realizzare un sito per dare un altro tipo di sostegno dell’Ucraina nella guerra. Creando il “WasteRussianTime.today”, già dal nome si ha un’idea del proposito a cui mira, ovvero sprecare il tempo dei funzionari del governo. Come viene fatto ciò? Beh, attraverso degli scherzi telefonici.

ucraina

Supportando l’Ucraina con le chiamate moleste

Non importa di che genere siano le telefonate moleste: che si tratti di quelle automatizzate o provenienti dai call center più disparati, non piacciono a nessuno, disturbano in ogni momento e a qualunque ora. E per questa ragione la trovata del gruppo di “hacktivisti” è più che geniale: essi hanno infatti costruito un sito che combina gli scherzi telefonici e il robocalling, creando una sorta di “arma automatica” di disturbo telefonico, puntata sul Governo della Russia.

Entrando sul sito, basterà cliccare su un pulsante per aprire una lista di numeri telefonici leakati appartenenti al Governo russo, al reparto militare e all’intelligence. Da qui, verranno collegati tra loro due numeri telefonici casuali di funzionari russi, e il visitatore del sito avrà la possibilità di ascoltare in silenzio mentre i due si diranno piuttosto confusi dalla chiamata, domandandosi perché stanno parlando tra e loro e chi è che ha dato il via alla telefonata.

Uno dei creatori del sito, denominato “Shera”, afferma come l’intento sia infastidire i funzionari, e che le persone in grado di comprendere il russo a volte potrebbero assistere a scambi interessanti. Il gruppo autore di questo progetto si fa chiamare “Obfuscated Dreams of Scheherazade”, e si concentra sull’infastidire e disturbare esclusivamente il Governo russo, poiché è stato proprio esso a dare il via alla guerra in Ucraina.

less than p greater than website lets you prank call russian officials to distract them less than p greater than

Il gruppo avrebbe verificato il collegamento dei numeri telefonici ai vari membri e funzionari del Governo o del reparto militare, in modo da evitare di coinvolgere dei civili. L’idea è stata ispirata dalle azioni compiute in passato da un giornalista vicino a Alexei Navalny, Christo Grozev, ed egli stesso evidenzia però un difetto di questo progetto: viene spiegato come, una volta che questo genere d’informazioni vengono rese pubbliche, l’intero dipartimento cambia completamente i numeri telefonici. Tuttavia, il giornalista aggiunge come sia in ogni caso un’utile “operazione psicologica”, che porta lo staff a pensare come le loro informazioni non siano protette.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi