Dr Commodore
LIVE
Red Requiem

Red Requiem 2 | Abbiamo letto il secondo volume dell’opera goth di Upper Comics

Continua il racconto di Elia, uno dei candidati al titolo di morte rossa. Il secondo volume di Red Requiem, edito da Upper Comics, casa editrice di fumetti made in Italy in stile manga, è stato rilasciato in anteprima all’ultima edizione del Comicon.

Elia si trova coinvolto in una guerra contro i ribelli, che mirano ad abbattere la Lumbra, la barriera che separa il regno dei vivi da quello dei morti, soltanto per poter accrescere il proprio potere. Il primo volume si era concluso con un colpo di scena cruento, che aveva sconvolto il giovane protagonista, già bombardato dalle novità a cui era stato introdotto da Ruy, il suo insegnante di storia, e dalle mietitrici Sosoko e Vivia, addette alla raccolta dell’energia dei defunti.

Federico, l’amico che gli aveva mostrato tutta la sua solidarietà, è stato eliminato. Elia perde la ragione, ma riceve anche la spinta necessaria a sbloccare un potere fuori dal comune. Assumere il controllo di sé, ubriaco di tale potere, non sarà semplice, ma a guidarlo ci penserà proprio Ruy, del cui passato saranno rivelati dettagli interessanti.

red requiem

L’insegnante di storia di Elia ha avuto una vita colma di delusioni e perdite, e l’immortalità sembra quasi una condanna ad un’eterna sofferenza. Tutto ciò che desidererebbe è la fine di un dolore che dura ormai da più di un secolo, eppure i suoi ricordi non possono lasciare la sua anima e liberarlo.

La storia di Ruy sembra essere mostrata al lettore non soltanto per fornire dettagli riguardo alle vicende che hanno portato alla situazione attuale, quanto soprattutto per impedirgli di opporsi alle scelte di Elia. Il giovane candidato si ritroverà a dover prendere delle decisioni importanti, e il parallelismo tra i due permetterà a chi stringe Red Requiem tra le mani di accettare che a volte la soluzione più semplice e desiderata non è poi così risolutiva.

In tal modo, il percorso di crescita del protagonista prosegue parallelamente a quello di chi legge il fumetto, che all’inizio vorrebbe soltanto un modo di riportare Federico in vita. Imparando da quanto successo a Ruy, però, ci si può rassegnare e dunque accettare le decisioni di Elia nel corso dei capitoli, nonostante la tristezza provata.

La vita del suo insegnante è stata dura, e di sicuro è occorsa una certa dose di rigidità per poter andare avanti ogni giorno. La sofferenza perenne a cui l’immortalità lo ha condannato è stata attenuata solo dalla dolcezza di Vivia, che non si tira mai indietro dal supportarlo e gli resterà vicino per alleviare il dolore che lo tormenta ogni giorno. Eppure, proprio come il nostro giovane protagonista, ha dovuto imparare ad andare avanti.

La gravità della situazione e i drammi vissuti dai personaggi non impediscono comunque al secondo volume di Red Requiem di divertire, grazie a scenette comiche che già nel primo erano state inserite per alleggerire i toni e rendere molto scorrevole la lettura. Il personaggio di Ruy si rende protagonista di molti siparietti, accompagnato deliziosamente dalle mietitrici Sosoko e Vivia.

Il cast di personaggi viene inoltre allargato, con l’inserimento di un’altra candidata e soprattutto con la presentazione del comando della Gran Guardia, l’organizzazione che dirige i movimenti delle morti che non si sono ribellate all’ordine. Gli esponenti più importanti di tale organizzazione vivono nella Lumbra, che si dimostra essere il posto dove i mietitori dimorano, e non soltanto una barriera che divide il regno dei defunti e quello dei vivi.

Grazie agli elementi introdotti nel secondo volume di Red Requiem, il mondo ideato da Aduah prende forma sempre più, tramite spiegazioni date nel corso del racconto e nelle schede sui personaggi inserite tra i vari capitoli. La delicatezza del tratto dell’autrice risulta incredibilmente adatta a definire la dolcezza di alcuni di loro, mescolando una certa morbidezza delle linee con espressioni facciali estremamente comunicative.

red requiem vivia 1

Cosa pensiamo del secondo volume di Red Requiem

Il secondo volume di Red Requiem non ha deluso le aspettative. L’opera di Aduah riesce ad appassionare il lettore senza mai essere troppo pesante, dimostrandosi il giusto mix di dramma, azione e comicità e presentando un contesto sicuramente convincente. La simpatia e il design dei personaggi rappresentano quel tocco finale che rende la lettura consigliata, soprattutto per gli adolescenti. Chi si era avvicinato alle avventure di Elia e al mondo creato dall’autrice, non può assolutamente lasciarselo scappare.

Red Requiem

Il secondo volume di Red Requiem è preordinabile sul sito ufficiale di Upper Comics, al prezzo di 7,90 €. Sia per il primo che per il secondo è possibile scegliere anche la versione con copertina variant. Ecco il link all’acquisto.

Tutte le nostre recensioni dei manga editi da Upper Comics

Oltre a quella di Red Requiem, sul sito di DrCommodore sono presenti anche altre recensioni di opere prodotte dalla casa editrice Upper Comics, che trovate nei link seguenti. I fumetti sono dotati di un Qr Code che rimanda ad una playlist musicale da ascoltare nel corso dalla lettura, in modo da favorire un’immersione totale nelle atmosfere delle varie opere, allo stesso modo di alcuni siti di Webtoon.

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi