Dr Commodore
LIVE

One Piece e la teoria da plot twist: Gol D. Roger avvelenato da Shanks?

Oramai One Piece prosegue da abbastanza tempo da aver dato la possibilità ai fan di scatenarsi con le teorie più curiose, folli e strampalate riguardanti i suoi personaggi e la storia. Questo poiché, nonostante tutto, Eiichiro Oda continua a dar sfogo alla sua fantasia con l’aggiunta di diversi piccoli elementi che però sviluppano la trama lungo nuovi fronti ed ampliandola ulteriormente, aumentando a loro volta anche quell’alone di mistero che la pervade.

Ci sono numerosi misteri che, seppur siano stati introdotti sin dall’inizio, restano ancora avvolti da alcune ombre, come quello riguardante lo “One Piece”. Uno su cui molti appassionati continuano a discutere riguarda chi sia davvero Shanks il Rosso e quali sarebbero le sue reali intenzioni: c’è chi sospetta un futuro tradimento nei confronti di Luffy, chi lo ritiene un drago celeste, e chi pensa sia il figlio di Rocks D. Xebec.

Su Reddit, un fan ha voluto tenersi su quest’ultima linea che lo pone come figlio di Xebec, per creare una teoria che porrebbe Shanks come colui che ha attentato alla vita del Re dei Pirati Gol D. Roger, portandolo così al rapido deterioramento della sua salute prima della sua esecuzione.

One Piece

One Piece e il mistero di Shanks il Rosso

Secondo la teoria di questo fan, Shanks si sarebbe macchiato di un grave crimine già alla sua tenera età. L’utente spiega come sia Shanks e Buggy siano stati salvati a God Valley, finendo con il crescere sulla nave del pirata Gol D. Roger. Prima del flashback di Oden, però, ci sarebbe un vuoto che non consente di sapere alcunché riguardo Shanks, neanche di come egli si comportasse.

Durante l’ultimo viaggio di Roger, Shanks e Buggy avevano tra i 9 e i 10 anni; dunque quando Roger si è ammalato, ovvero quattro anni prima dell’esecuzione secondo Rayleigh, Shanks avrebbe avuto 5 anni. Il fan ritiene che il motivo dietro il progressivo peggioramento della salute di Roger sia stato causato da un lento avvelenamento, ma perché mai egli avrebbe fatto ciò a colui che lo ha accolto come un padre? E quand’è che avrebbe compiuto questo gesto scellerato verso il suo stesso capitano?

Ebbene, se Shanks fosse il figlio di Rocks D. Xebec (e l’avesse scoperto magari attraverso le dicerie della ciurma), allora egli avrebbe potuto serbare dei rancori verso Roger, poiché quest’ultimo è stato colui che ha contribuito alla sconfitta del padre. E se si va a considerare i trascorsi di altri bambini nella storia di One Piece, non è la prima volta che un ragazzino compie azioni con intendi omicidi o violenti verso gli adulti: pensiamo ad esempio a Sanji che pensò di uccidere Zeff, Ace che tentò di fare lo stesso con Barbabianca, Doflamingo che uccise suo padre, e Law che cercò di uccidere Corazon.

Ancora è ignoto se la personalità di Shanks sia totalmente benigna o meno, e quindi non è del tutto da escludere una possibilità del genere. Uccidere attraverso il veleno non è un metodo molto ortodosso, neanche per un bambino; Shanks però appare come un eccezionale stratega, dunque per il fan l’idea potrebbe essere plausibile. Vengono sottolineate anche alcune prove che dimostrerebbero un avvelenamento di Roger: quando lui tossiva, il Rosso è sempre stato il primo a notarlo; oltretutto, visto che i giovani apprendisti erano coloro a cui veniva affidato il compito di recuperare provviste e rifornimenti nei vari porti, ottenere gli ingredienti per il veleno non sarebbe stato così complicato.

Il cibo sarebbe stato il mezzo perfetto per portare il veleno all’interno del corpo di Roger, poiché la ciurma tendeva a festeggiare spesso bevendo e mangiando, e già in altre situazioni in One Piece abbiamo potuto assistere a scene di avvelenamento come nel caso di O-Tama, che si è sentita male dopo aver bevuto l’acqua contaminata dalle fabbriche di Kaido a Wano.

Le intenzioni di Shanks, però, potrebbero essere state cambiate dalla sua relazione con Buggy: i due hanno passato insieme quegli anni sulla nave, crescendo quasi come fratelli, e potrebbe darsi che in qualche modo Shanks abbia deciso di rinunciare ad uccidere il capitano. Ma quando Toki e Buggy si sono ammalati prima di arrivare a Laugh Tale, non potendo proseguire il viaggio, potrebbe darsi che essi abbiano in realtà ingerito dei “rimasugli” di veleno erroneamente lasciati da Shanks. Anche in questo caso Shanks è stato il primo a notare il malessere di Toki, e lui è voluto stare vicino a Buggy, forse sentendosi in colpa per ciò che è accaduto al suo amico.

Il fan si prepara poi alla parte chiave di questa teoria: dopo aver terminato il viaggio, Roger sorprende Shanks dicendogli qualcosa. Secondo l’utente, Roger avrebbe detto: “L’ho sempre saputo”, e Shanks, in risposta, avrebbe domandato “Hai sempre saputo che sono stato io ad avvelenarti?” esplodendo in un pianto disperato proprio come durante l’esecuzione. Shanks si dimostra terribilmente affranto per la morte di Roger, avendo scoperto che a causa sua il grande pirata ha dovuto portare una fine molto prematura al suo viaggio, non potendo vivere più a lungo per compiere numerose altre imprese.

Si arriva poi all’inizio di One Piece, diversi anni dopo, con uno Shanks pirata che ha il compito di trovare il futuro Joy Boy, portandolo a intraprendere un viaggio per completare la missione del suo iconico capitano. Da ricordare, infine, come in un altro momento Shanks spieghi di aver “dato” il suo braccio, in cambio di una nuova era.

Potrebbe interessarti: I 10 FINALI PEGGIORI POSSIBILI DI ONE PIECE

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi