Dr Commodore
LIVE

I First-party Sony mai al lancio su PS Plus, parola del CFO

Pochissime settimane fa PlayStation ha annunciato la tanto rumoreggiata rivoluzione del proprio PS Plus, il suo servizio in abbonamento che dal prossimo mese cambierà volto ai servizi Sony.Una manovra che porterà il livello d’abbonamento più alto del PS Plus a garantire difatto una “fusione” migliorata tra il vecchio servizio e il PS Now, che invece scomparirà.

Un servizio interessante con il quale Sony vuole certamente restringere il gap che la separa da Microsoft e il suo Gamepass. Sia chiaro, la realtà del GamePass resta ancora lontana e probabilmente irraggiungibile visto che, stando alle parole dei diretti interessati, il modello non è sostenibile per PlayStation. E anche di questo ha recentemente parlato Hiroki Totoki, CFO (Chief Financial Officer) di Sony.

In occasione di una teleconferenza per discutere dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre, Totoki ha spiegato la visione produttiva di Sony con i suoi PS Studios e il perché le esclusive PlayStation non arriveranno al lancio sul nuovo PS Plus, come accade per il servizio Microsoft. Per farlo infatti, Sony si vedrebbe costretta a ridurre il budget e (di conseguenza) la qualità delle sue esclusive.

the last of us 2 ellie

Le parole di Totoki sul PS Plus

Qui la dichiarazione integrale del CFO Sony:

“Mi asterrò dal fare commenti sulla strategia dei nostri concorrenti. La nostra visione attuale è quella di avere costi di sviluppo e investimenti in Ricerca e Sviluppo volti a produrre titoli capaci di migliorare le piattaforme da gioco e il nostro business nel lungo periodo.

La nostra preoccupazione è che se distribuissimo i titoli Tripla A per PS5 al lancio nei servizi in abbonamento, potremmo aver bisogno di ridurre i costi di produzione di tali titoli e ciò porterebbe a un abbassamento della qualità dei nostri titoli first-party.

Vogliamo quindi essere sicuri d’investire quanto serve nello sviluppo di titoli da introdurre nel modo giusto”.

Queste parole vanno a confermare quanto espresso in passato da Jim Ryan, il quale ha diverse volte affermato che il modello GamePass è insostenibile per Sony. Salvo cambiamenti drastici, dunque, molto difficilmente vedremo le amate esclusive PlayStation giungere al lancio sul nuovo PS Plus.

Hiroki Totoki
Hiroki Totoki, CFO Sony

FONTE

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi