Dr Commodore
LIVE
Webp.net resizeimage 5

Le 10 risate più strane in One Piece

Se c’è una cosa che bisogna riconoscere a Eiichiro Oda e il suo modo di lavorare a One Piece, quello è il grande talento nell’inserirvi volti, personaggi ed espressioni che anche dopo poco riescono a fare presa sul lettore, rimanendo vividamente impressi nella memoria. Molto spesso Oda propone design particolari e unici, decorandoli sempre con numerose smorfie esagerate e reazioni tipiche, ricalcando in modo evidente il suo umore o una sua caratteristica specifica.

Anche l’anime di One Piece riprende fedelmente questo stile. Anzi, proprio perché è una versione “animata” ne sottolinea ancora di più le stravaganti caratteristiche, soprattutto quelle che riguardano ciascun personaggio, sfruttando intelligentemente gli strumenti offerti dal medium.

Lo staff e il cast, infatti, si possono sbizzarrire il più possibile in fatto di voci, musiche e coreografie. Uno degli elementi che i fan apprezzano di più nell’anime sono soprattutto le risate che caratterizzano ogni singolo individuo. E, considerando come questi soggetti siano piuttosto eccentrici sia in fatto di carattere che di aspetto, va da sé che le risate siano altrettanto strambe e peculiari. Andiamo allora a vedere quali, secondo noi, sono le risate più memorabili per la loro stranezza.

one piecee

10) Dori e Brogi

Dori e Brogi sono i due giganti originari di Erbaf, un tempo capitani della ciurma dei Giganti Guerrieri. I due giunsero a Little Garden cento anni prima dell’arrivo di Luffy e compagnia sull’isola, e vi rimasero a causa di una disputa su chi avesse catturato il pesce più grande. Rimangono comunque dei “giganteschi” pirati piuttosto amichevoli, ed è chiaro che la loro risata debba essere conforme alle dimensioni e allo status che possiedono, con un tono eccezionalmente chiassoso e vivace espresso attraverso il prorompente “gyeagyeagyeagyea” di Dori, e il singolare “gababababa” di Brogi, molto più pirateschi di un comune corsaro umano.

9) Charlotte Brulee

Figlia di Big Mom, anche lei non possiede un aspetto molto conforme al tipico essere umano: la sua altezza, infatti, raddoppia quella di una normale donna nel mondo di One Piece. Il suo carattere, così come le sue abilità e il suo aspetto, sono sicuramente un riferimento alla regina-strega de Biancaneve e i sette nani, e anche la sua risata da “nonnina diabolica” rispetta abbastanza questa narrativa, con un “uiih hihi uih uiihh” inquietante al punto giusto da renderla un nemico difficile da dimenticare.

8) Ceasar Clown

Poiché non stiamo parlando delle risate migliori in One Piece, ma di quelle più strambe e bizzarre, non può mancare quella di Caesar Clown. Essa risulta particolarmente fastidiosa, con il suo “Shurorororororo” che potrebbe continuare ancora più a lungo se i produttori dell’anime lo volessero. Caesar è un tipo particolarmente orgoglioso e crudele, noncurante della moralità e spietato su ogni fronte, e ciò si riflette anche dal suo design che non lascia alcun dubbio sull’assenza di bontà verso il prossimo (e lo stesso si potrebbe dire del suo modo di ridere).

7) Hogback

Forse chi se la gioca con Caesar Clown in fatto di risate strane e fastidiose è proprio Hogback: questo personaggio, tanto enigmatico e arrogante quanto inquietante, ottiene un’accentuazione di queste sue caratteristiche anche grazie alla sua risata, da dottore strano e al contempo pazzo, “foshfoshfoshfosh”. Accompagnato al suo aspetto vi è un ghigno malefico presente sul volto ad ogni occasione, un corpo innaturale e rotondeggiante e un senso dello stile alquanto discutibile. Insomma, è un tipo molto disagiante anche solo alla vista.

6) Brook

Tanto bizzarra quanto iconica, la risata di Brook è un contagioso “yohohohohoho”. Impossibile da dimenticare una volta ascoltato.
Ritrovandosi a vivere sotto forma di scheletro, con un corpo quasi interamente composto da ossa, Brook sostiene di avere comunque il carattere da tipico gentiluomo inglese, nonostante il suo atteggiamento mostri chiaramente il contrario, dando sempre sfogo alla sua indole scherzosa e risultando molesto in più sensi ed occasioni, specialmente nei cofronti di Nami e Robin. In ogni caso, anche il “british humor” piuttosto autoironico non gli manca, e la sua risata è una delle più uniche all’interno della serie.

5) Big Mom

Big Mom, conosciuta anche come Charlotte Linlin, è una donna dalla stazza imponente (pur non essendo un gigante) e dotata di un’incredibile astuzia e forza fisica. Si tratta di un personaggio tanto eccentrico quanto egocentrico, capace di tradire chiunque le sia vicino solo per lo scopo di raggiungere la soddisfazione dei propri obiettivi e desideri. Questa sua caratteristica viene rispecchiata anche nella sua risata, che inizia con un acuto “hahaha” per estendersi in un “mamamamama” che le appartiene sicuramente.

4) Gekko Moria

Forse per via del suo fisico sproporzionato, con un torace molto meno ampio se comparato al suo lungo collo suturato, la risata di Gekko Moria non risulta tanto fragorosa quanto ci si aspetterebbe da un pirata. Forse il motivo dietro ciò è indicabile al suo carattere più lascivo e rilassato, che porta a lasciare il lavoro sporco agli altri, non affaticandosi neanche ad avere un tono troppo tuonante nel ridere. La sua risata si mostra numerose volte e con un malefico “kishishishishii”, dovuto quindi alla sua calma e impassibilità, combinata ad un aspetto che ricorda vagamente Joker di Batman.

3) Kaido

Giungiamo adesso al podio delle risate inusuali: quella di Kaido ha certamente un posto di rilievo tra le più strane, anche se vi è un motivo ben preciso dietro ciò. Dominando lo scenario con un fisico estremamente imponente, uno sguardo capace di trafiggere con una semplice occhiata e un tono minaccioso al punto giusto, il “wororororo” che riesce a tirare fuori dal profondo della sua gola alimenta ulteriormente quest’aura intimidatoria.

2) Perona

Presentandosi con il tipico carattere da “tsundere”, orgogliosa e intollerante verso gli altri, Perona è una ragazza “sopra le righe”, molto ingenua ma comunque capace d’intrattenere gli spettatori con il suo atteggiamento altezzoso e sprezzante. La sua risata, “horohorohorohoro” (derivante dal Frutto del Diavolo che ha mangiato) non è certamente apprezzata da troppi fan a causa delle “elevate frequenze” che raggiunge la sua voce, ma rappresenta in modo esaudiente anche la sua personalità da “principessa”.

1) Pica

La risata di Pica è tra quelle più divertenti e inaspettate che si possono incontrare in One Piece: mostrandosi per la prima volta con delle dimensioni improponibili, sfoggiando la sua muscolatura marmorea e indossando un’armatura da fiero gladiatore, l’aria terrificante che riesce a trasmettere vola dalla finestra appena apre la bocca e inizia a parlare. La sua risata, “pikyapikyapikyapikya”, è così strana da lasciare interdetti gli stessi protagonisti la prima volta che si trovano a doverlo confrontare, per via della voce molto poco consona alla stazza che mette in mostra.

Bonus: Robin e Hagwor D Sauro

Come Bonus per questa classifica delle risate più strane di One Piece, vogliamo aggiungere quella che Robin ha imparato da Hagwor D Sauro, gigante ex membro della Marina. Egli ritiene che sia molto importante ridere nella vita in ogni situazione, ritenendo come ciò aiuti a superare le difficoltà e i momenti più duri. Quando incontrò Robin a seguito di un naufragio, egli insegnò alla ragazza la sua risata, un tanto atipico quanto buffo (e iconico) “dereshishishi dereshishishi”.

L’anime di One Piece è disponibile in streaming su Crunchyroll, il manga su MangaPlus.

Potrebbe interessarti: ONE PIECE: 5 LEZIONI DI VITA CHE LUFFY CI HA IMPARTITO

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi