Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch: previsto calo delle vendite durante l’anno

Secondo The Nikkei, quotidiano giapponese specializzato in business e finanza, si prevede un calo delle vendite di Nintendo Switch per l’anno fiscale in corso. La società giapponese infatti prevede di vendere in totale circa 20 milioni di unità, meno quindi delle 23 milioni di copie del 2021 e delle 28,83 milioni registrate nel 2020. Si parla quindi del 10% in meno rispetto al venduto dello scorso anno e ben del 30% in meno di quello dell’anno precedente ancora.

La causa di questi numeri al ribasso è presto detta. La crisi dei semiconduttori, che tuttora colpisce l’intero settore dei dispositivi elettronici, ha spinto Nintendo a rivedere le sue stime. Al giorno d’oggi, sfortunatamente, si fa ancora molta fatica a reperire i componenti necessari per stare dietro alla produzione di Nintendo Switch e così alla domanda del prodotto sul mercato.

Nintendo Switch Oled

Nintendo Switch, la crisi dei semiconduttori colpisce ancora

La stima di Nintendo riguarda l’anno fiscale in corso iniziato, come è consuetudine in Giappone, il primo aprile. Sebbene la crisi dei semiconduttori ha messo in dura difficoltà colossi come Sony, Nintendo è riuscita a tirare avanti egregiamente grazie ai suoi accordi commerciali. Secondo Nikkei, il calo previsto è dovuto non solo alla scarsa reperibilità dei materiali ma anche all’alta domanda di Nintendo Switch.

Per avere dei dati ufficiali alla mano più precisi riguardo all’anno fiscale conclusosi il 31 marzo, è necessario aspettare il 10 maggio, data di pubblicazione del comunicato sulle vendite. In ogni caso, i numeri presentati sono promettenti. Dal lancio nel 2017 di Nintendo Switch al 31 dicembre 2021 si contano ben 103,54 milioni di pezzi venduti, superando di fatto i 101,63 milioni di Wii.

Potrebbe interessarti:

NINTENDO ANNUNCIA LA CHIUSURA DEGLI ESHOP SU 3DS E WII U: CHE NE SARÀ DEI GIOCHI CLASSICI?

Nintendo Switch, a casa propria, deve fare ancora i conti con le vendite di Nintendo DS (154,02 milioni), Game Boy e Game Boy Color (118,69 milioni), ma soprattutto deve lottare per battere i 116,6 milioni di PlayStation 4 e il record dell’ancora prima classificata PlayStation 2, che conta più di 155 milioni di unità vendute.

Articoli correlati

Margherita Pelliccetti

Margherita Pelliccetti

Videogiocatrice e avida lettrice da quando ho memoria. Amante del fantasy in ogni sua forma, dei pirati e dei ninja. Rovinata dall'avvento dei multiplayer online (sigh).

Condividi