Dr Commodore
LIVE

Doctor Strange In The Multiverse of Madness: nel nuovo spot svelato un personaggio inaspettato

Doctor Strange In The Multiverse of Madness è destinato a diventare un film che cambierà decisamente il corso degli eventi nel mondo del Marvel Cinematic Universe.

Dopo il primo sguardo ad un’ “ipotetico” Professor X nel trailer esteso, agli Illuminati e alle diverse versione di Strange, il nuovo spot rilasciato qualche ora fa annuncia la presenza nella pellicola di un personaggio (se proprio si vuole definire così) citato per la prima volta proprio nel primo film standalone dedicato allo stregone.

Nella clip pubblicata, oltre ad essere ufficialmente presentati gli Illuminati (“ti attendono” dice Mordo) , vediamo Strange, insieme alla giovane America Chavez passare da una realtà all’altra. In una delle “dimensioni” visitate, si può vedere abbastanza chiaramente nello sfondo, quello che sembra essere Il Tribunale Vivente, entità con cui hanno molta familiarità gli appassionati del mondo dei fumetti.

Una prima apparizione di questo personaggio era prevista in Infinity War, poi successivamente archiviata.

Chi è il Tribunale Vivente?

Nella sua versione fumettistica, il tribunale vivente è un’entità onnipotente tra le più potenti nell’universo Marvel. E’ incaricata dal Supremo di vegliare sulle diverse realtà che fanno parte del multiverso, in modo che non vengano corrotte in maniera irrimediabile.

E’ un “personaggio” che, anche nei fumetti, compare solo quando è necessario ma che, soprattutto, ha il compito di “giudicare” coloro che compiono della gravi manipolazioni del tessuto del multiverso. Controlla le azioni delle forze cosmiche e difende il multiverso quando viene minacciato in qualsiasi maniera.

Su carta stampata viene presentato come un’entità a tre teste, di cui solo una è visibile. Addirittura ordinò la separazione delle gemme dell’infinito, per evitare si verificassero eventi simili alle vicende di Thanos.

Insomma, lo stretto legame di Strange con le gemma del tempo e quello di Wanda con la gemma della mente, sembra quasi inevitabile la presenza del temuto Tribunale Vivente proprio in Doctor Strange In the Multiverse of Madness.

doctor-strange

Una citazione che non tutti ricordano

Il Tribunale Vivente è stato citato solo una volta all’ interno del Marvel Cinematic Universe. Dobbiamo tornare al 2016, in occasione dell’uscita del primo capitolo dedicato a Doctor Strange.

Dopo aver avuto un incidente d’auto e perso parzialmente l’utilizzo della mani, Stephen Strange si rivolge alla “medicina” alternativa. Decide di recarsi nel tempio di Kamar-Taj dove incontra L’Antico e il Maestro Mordo. A citare l’entità cosmica sarà proprio il personaggio interpretato da Chiwetel Ejiofor, durante un allenamento insieme a Strange. Lo stregone parla del Bastone del Tribunale Vivente una reliquia probabilmente intrisa del suo potere.

Sarà interessante capire il valore di questo strumento in relazione alla presenza dell’entità cosmica all’interno del film. Già nei trailer e negli spot si riesce a capire come il regista Sam Raimi abbia puntato totalmente sul riportare sul grande schermo un tipo di follia e un’atmosfera psichedelica che fa parte del mondo di Doctor Strange su carta stampata.

La leggenda vuole che molti lettori fossero convinti durante l’uscita delle prime storie dedicate al personaggio che alla Marvel Comics si facesse uno di stupefacenti. Insomma, Doctor Strange In the Multiverse of Madness non si prospetta essere un film capace di seguire i binari classici dell’ MCU.

FONTE

Articoli correlati

Condividi