Dr Commodore
LIVE

Ucraina: su Rai e La7 mostrano un’immagine del bunker di Azovstal, ma è un gioco da tavolo

La guerra in Ucraina prosegue, e mentre le forze del Paese sono state in grado di respingere numerosi attacchi da parte dell’esercito russo, rimane ancora incerto il destino a cui andranno incontro i soldati e le milizie presenti nelle varie città assediate. Da alcune settimane le due fazioni stanno combattendo per aggiudicarsi la città di Mariupol, che nonostante tutto continua a rimanere sotto il controllo ucraino grazie alla presenza del battaglione Azov.

Diverse ondate dell’esercito di Mosca sono state respinte dalla milizia, che in questo momento si trova nascosta presso le acciaierie, all’interno di vari cunicoli e bunker sotterranei. Per contro, i russi hanno effettuato diversi bombardamenti in modo da “stanare” le forze Azov, causando così ulteriore distruzione, feriti e morti, bloccando anche le uscite in modo da non consentire la fuga dalla struttura.

Il vicecomandante del controverso battaglione filo-Kiev, Svyatoslav Palamar, in diverse dichiarazioni ha espresso come le condizioni nei bunker inizino ad essere disperate; ciononostante, i combattenti non hanno alcuna intenzione di arrendersi, non fidandosi delle promesse russe per dubbiosi corridoi umanitari. Intanto, in Italia diversi programmi televisivi continuano a riportare la situazione in Ucraina, e concentrandosi proprio sulla vicenda attorno all’acciaieria Azovstal, molti sono incappati in uno scivolone clamoroso, mostrando le immagini di quello che in realtà è un gioco da tavolo dal setting post-apocalittico.

ucraina rai la7

Un board game scambiato per l’acciaieria in Ucraina

L’immagine in questione, che riporterebbe un grafico illustrante la composizione del bunker presente sotto l’acciaieria Azovstal, è stata condivisa sui social da numerosi utenti. Essa sarebbe dovuta servire a rappresentare le stanze che formano i sotterranei anti-atomici dell’edificio, con tanto di un laboratorio di ricerca, un orto e un dormitorio; ma in realtà non ci è voluto molto per scoprire come in realtà si trattasse di un’immagine falsa.

Tutto sarebbe originato da un tweet, dove si argomentava come nella foto si potesse visionare una “base segreta ucraina” e biolaboratorio della Nato; in seguito, il grafico è stato poi riportato anche all’interno di diverse trasmissioni su Rai e La7, come in Controcorrente, Porta a Porta e Piazza Pulita, ed usato per fornire nuove notizie e dettagli riguardo il conflitto attualmente in atto a Mariupol. Ma come abbiamo detto, l’immagine in realtà non ha nulla a che vedere con la guerra in Ucraina: diverse persone hanno infatti scoperto come in realtà essa appartenga ad un gioco da tavolo, denominato Blackout, e realizzata nel 2015 per quello che fu un progetto Kickstarter mai decollato.

Il board game sarebbe dovuto essere ambientato in un mondo post-apocalittico, dove dei parassiti avrebbero costretto l’umanità all’isolamento all’interno di bunker. Insomma, si tratta di un contesto non propriamente in linea con gli eventi in corso oggi, e come abbiamo visto già in altri casi passati, anche stavolta i media nostrani sono finiti per riportare un’altra notizia inesatta.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi