Dr Commodore
LIVE

Telegram versione 8.7: arrivano le notifiche personalizzate

Telegram, una delle più celebri applicazioni di messaggistica istantanea e di live broadcasting, in questi giorni si è aggiornata alla versione 8.7. Il corposo upgrade ha aggiunto delle nuove funzionalità davvero interessanti alla piattaforma di Pavel Durov. Oltre a questo, sono state migliorate delle feature già esistenti.

Tra le novità introdotte, quella più importante risulta essere la possibilità di creare dei suoni di notifica personalizzati. Viceversa, tra quelle potenziate, la più interessante riguarda la facoltà di silenziare le chat.

Suoni notifica personalizzabili

Con la versione 8.7, Telegram ha aggiunto la possibilità di sostituire il suono della notifica con un qualsiasi file audio presente nel dispositivo. L’utente, quindi, potrà impostare come tono delle proprie notifiche anche un messaggio vocale inviato in una delle chat del dispositivo. Le dimensioni massime del file audio sono di 500 KB, inoltre questo non può superare i 5 secondi di durata.

Telegram 2 1

Per poter cambiare il tono delle notifiche basterà andare nel menù impostazioni (la voce a destra di “chat”), quindi cliccare prima su “Notifiche e suoni” (il quinto elemento a partire dall’alto) e poi su “Chat private”, “Gruppi” o “Canali”. Fatto ciò basterà toccare l’opzioneSuonoe infineCarica suono”. A questo punto si aprirà una schermata in cui si potrà caricare l’audio scelto.

Infine, è anche possibile inserire un tono personalizzato per singoli gruppi, canali o persone toccando sulla voce “Eccezioni”.

Telegram potenzia i Bot

Grazie all’ultimo aggiornamento, Telegram permette agli sviluppatori di creare i propri bot con javascript. Secondo quanto riportato dall’applicazione, sussistono numerosi vantaggi per quanto riguarda l’interfaccia utente: “i bot di Telegram possono sostituire completamente qualsiasi sito web” grazie a delle interfacce programmate “per corrispondere al tema di un utente” grazie alla possibilità di “regolare i colori in tempo reale”.

Inoltre è adesso possibile aggiungere direttamente i bot a canali o a gruppi attraverso la sua interfaccia del profilo. È necessario sottolineare che un bot può essere aggiunto in un canale solo dall’amministratore, viceversa se si tratta di un gruppo questo potrà essere inserito anche da un partecipante.

LEGGI ANCHE: Arriva il DMA: si potrà chattare tra WhatsApp e Telegram

Con la nuova versione, il tempo di silenzio di una chat non è più di 8 ore o di 2 giorni: grazie al nuovo menù intuitivo, l’utente può silenziare per un tempo definito una singola conversazione oppure disattivarne definitivamente le notifiche. Per quanto riguarda i sistemi iOS basterà toccare la voce “Silenzia” nella pagina info della chat. Per i sistemi Android, l’utente potrà accedere a questo menù sia dalla pagina info, sia toccando l’icona con i 3 puntini.

Telegram ha anche reso più facile attivare la funzione di autoeliminazione dei messaggi. Oltre a questo, l’utente può specificare ogni quanto vuole che la chat venga cancellata (si parte da 1 giorno per arrivare fino a 1 anno).

In terzo luogo, è stata migliorata la traduzione dei messaggi per i sistemi iOS e sono state aggiunte molte nuove lingue. Per attivare la funzione basterà recarsi nelle impostazioni, toccare su “Lingua” ed infine attivare la voce “Mostra pulsante Traduci”.

Da ultimo la funzione PiP (Picturein­Picture) sui sistemi Android è stata potenziata: l’utente adesso può pizzicare l’icona per modificarne le dimensioni e può toccare il tasto “X” per chiudere direttamente la finestra. Rispetto alla precedente versione, il design del riquadro appare arrotondato.

Telegram

Fonte: Telegram

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi