Dr Commodore
LIVE

Yeedi Vac 2 Pro Recensione: il tuttofare domestico ad alta tecnologia

È palese che a oggi la domotica abbia fatto passi in avanti enormi, e se prima veniva considerato rivoluzionario centralizzare la chiusura delle tapparelle a oggi è difficile stupirsi guardando una casa intelligente e automatizzata. Nell’ambiente domestico moderno, specialmente per chi non è appassionato di pulizie domestiche ma di anime e manga come me Yeedi Vac 2 Pro è un ottimo alleato per appendere al chiodo definitivamente diavolerie storiche e vetuste come mocho, secchi pieni d’acqua e scope di vario tipo (che poi, non volano quindi sono inutili).

Nelle ultime settimane quindi un nuovo membro del team si è aggiunto alla board di casa, e fatte le dovute presentazioni con i pelosi presenti è stato subito amore.

L’installazione è semplice, ben guidata via libretto – aperto per sport, dato che l’app è comunque molto completa e precisa nei passaggi da effettuare – e un volta collegato il Yeedi Vac 2 Pro al vostro Router non vi resta che dargli il tempo di ambientarsi.

Difatti, l’unica parte “impegnativa” per uno sportivo da divano è esattamente quella di avviare il robot permettendogli di effettuare una mappatura completa degli ambienti domestici. In questa prima esperienza nel vostro territorio è opportuno sgomberare la strada da ogni sorta di ostacolo, permettendogli di avere completa cognizione dell’ambiente. Il robot riconoscerà le varie stanza, che potrete poi rinominare e gestire dall’app e nel mio caso impostare delle no-fly zone (rampa di scale per scendere al piano inferiore) salvando quindi il Yeedi Vac 2 Pro da una discesa infelice.

Mappata e spolverata la casa la prima volta, potete tornare a spargere per casa giocattoli, scarpe e action figures perché grazie al sensore 3D Structured Light (che probabilmente avete già avuto modo di conoscere, essendo lo stesso utilizzato per il FaceiD sui dispositivi Apple) gli ostacoli sul percorso vengono riconosciuti, evitati e non compromettono la pulizia automatica del Yeedi Vac 2 Pro.

Il Robot è a oggi acquistabile su Amazon.it a 499€, al quale suggeriamo di abbinare la stazione di svuotamento automatico a 199€. Stazione che una volta montata sarà il centro del mondo per il vostro robot.

57b391f4 c26c 48e7 a366 7b1c1252cfab. CR00970600 PT0 SX970 V1

Al termine della pulizia viene svuotato il serbatoio in modo automatico, fino al riempimento del sacchetto in stazione dalla ampia capacità di 2,5lt, che insieme a qualche panno per il lavaggio ed eventuali spazzole per la polvere costituiscono gli unici costi di manutenzione (contenuti) per tenere sempre al top il Yeedi Vac 2 Pro.

Non vi parlerò dell’autonomia del robot, perché semplicemente non ci interessa! Esatto, certo l’applicazione riporta il livello di carica, vi segnala l’autonomia residua e altri dati che non andrete mai a controllare. Perché? Perché il Yeedi Vac 2 Pro in caso di batteria scarica torna alla base, si nutre e torna a pulire esattamente dove aveva lasciato.

In definitiva, una volta impostato il robot per la mappatura, segnalato le zone da non pulire, dato un ordine di pulizia per le stanze da rispettare e settati gli orari di pulizia automatica non vi resta che tornare a casa e trovare tutto pulito.

Punto forte, che vi richiede però di scendere dal divano, è la possibilità di lanciare una pulizia completa di lavaggio del pavimento – vi dovrete alzare giusto per cambiare il pezzo (con un dispositivo di sgancio/aggancio rapido) fornendo al Yeedi Vac 2 Pro il suo amato panno di pulizia dalle 480 vibrazioni al minuto. La potenza nell’aspirazione e lavaggio non manca, anche se ho preferito impostare tutto al minimo abilitando il rilevamento automatico dei tappeti.

photo 2022 04 20 19 33 58

Funzione molto comoda perché restituisce una pulizia costante e ottima anche a bassa velocità di aspirazione e con modesto flusso d’acqua, passando in modalità turbo quando bisogna togliere i peli dei miei cari amici pulciosi dal tappeto.

Ricordate poi, ma ve lo ricorderà anche l’app, di pulire il panno e svuotare il serbatoio dell’acqua al termine della pulizia.

L’unica amarezza concreta avuta è stato scoprire che il Robot non è predisposto per mappare più piani (il che, riflettendoci ha anche senso, dato che orbita intorno la sua stazione di ricarica) ma avrei apprezzato la possibilità di gestire multipli piani con relative mappature e multiple stazioni di svuotamento per spostare il robot dove necessario.

Al momento dunque per chi ha una casa su più livelli un solo Yeedi Vac 2 Pro non basterà, anche perché sentirete la necessità di fargli pulire anche il resto della casa e finirete con l’acquistare, portafogli permettendo, una flotta di robot casalinghi. Problema, a occhio, risolvibile lato software anche se sicuramente non vincolante per l’acquisto che però avrei apprezzato non dover affrontare.

Sono rimasto soddisfatto dalla solidità costruttiva del prodotto, che ha dovuto affrontare un paio di assalti dei gatti uscendone indenne e il livello profondo di pulizia anche impostando il tutto al minimo ottenendo un lavoro più silenzioso. Con pulizie multiple durante la giornata non spazzo più a terra dopo pranzo combattendo con le briciole, e non direste mai che ho un cane e due gatti che popolano l’ambiente.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi