Dr Commodore
LIVE

Super Mario Bros: il dimenticato film anime del 1986 è ora disponibile in 4K

Il franchise di Super Mario Bros è sicuramente uno dei più iconici e amati della storia dell’intrattenimento moderno, con all’attivo decine e decine di videogiochi per le più svariate piattaforme.
Sviluppato originariamente da Nintendo nel 1985 per NES come platforming game, il successo della saga di Mario ha fatto scuola per tutta la produzione videoludica successiva, catapultando il franchise nella cultura pop e mainstream.

Le leggendarie avventure dell’idraulico più famose del mondo, tuttavia, non si sono fermate al solo mondo dei videogiochi. Essendo un prodotto nato e sviluppatosi in Giappone, era più che naturale che prima o poi gli venisse dedicato un anime.
Così infatti accadde nel 1986 con Super Mario Brothers: Great Mission to Rescue Princess Peach (Super Mario Brothers: Peach-hime Kyuushutsu Daisakusen! in lingua originale), adattamento animato a cura di Grouper Productions con Masami Hata alla regia e Hideo Takayashiki alla sceneggiatura.

La pellicola di un’ora, tuttavia, dopo la sua uscita finì nel dimenticatoio; difatti, dopo la campagna di commercializzazione delle VHS contenenti il film nel 1986, quest’ultimo non ricevette più alcuna ristampa o riedizione, nemmeno in DVD o Blu-Ray e non uscì mai dai confini giapponesi.
Ora, finalmente, Super Mario Brothers: Great Mission to Rescue Princess Peach è disponibile per la primissima volta per il pubblico d’oltreoceano in 4K.

Super Mario Bros film anime

Il primissimo adattamento animato di Super Mario

Nel luglio 2021, il canale Youtube Carnivol pubblicò una scansione del film in 16 mm su YouTube. Nella descrizione egli annunciò che il gruppo di restauro FemboyFilms avrebbe ripristinato il film, rendendolo disponibile in 4K. FemboyFilms ha infine rilasciato il suo ultimo ritocco pochi giorni fa, il 16 aprile 2022.

Questo è il nostro restauro in 4K del film d’animazione del 1986 “Super Mario Bros. – The Great Mission to Rescue Princess Peach”, che per noi ha richiesto mesi di lavoro, ma per alcuni fan che ne erano al corrente molto prima, anni. Siamo onorati di essere coloro i quali hanno riportato in auge questo film, facendolo apparire nella maniera migliore possibile.

Questo progetto deriva da una stampa in riduzione di 16 mm probabilmente utilizzata per piccole proiezioni locali nel giorno in cui è stata rilasciata; è probabilmente una delle, se non l’unica stampa sopravvissuta al mondo, e il collega-fan Carnivol è stato in grado di metterci le mani sopra nel lontano 2016. L’ha prontamente scansionata e ha deciso di ripristinarla, ma ha finito per incontrare dei problemi lungo il percorso.

Il team di Femboy Films nella descrizione del video su Youtube

Potete vedere il film di Super Mario del 1986 in 4K sul canale di Youtube FemboyFilms oppure scaricarlo gratuitamente su Internet Archives.

Screenshot 209
Screenshot 210

Fonte: IGN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi