Dr Commodore
LIVE

Telemarketing: stop alle chiamate indesiderate dal 31 luglio anche su smartphone

Dal 31 luglio, sarà fornita la possibilità di bloccare direttamente i call center, che vertono sul telemarketing aggressivo, anche sui cellulari; è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce il nuovo Registro delle opposizioni. Coloro che si iscriveranno, avranno la possibilità di non essere più contattati da operatori commerciali, a meno che questi ultimi non abbiano ricevuto uno consenso all’utilizzo dei dati.

Tutto ciò lo prevede il regolamento contenuto nel decreto firmato il 27 gennaio dal Presidente della Repubblica, appena pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, Simone Baldelli, si pronuncia:

Il nuovo testo estende ai telefoni mobili e alle chiamate automatiche la possibilità di opporsi. Il 31 luglio 2022 è la deadline entro la quale devono essere completate tutte le procedure. Ora il governo dovrà realizzare una serie di passaggi che speriamo permettano di combattere efficacemente anche il telemarketing illegale.

Di cosa si tratta, però, il cosiddetto Registro delle opposizioni? Esso è un servizio pubblico che permette a chi si iscrive di non essere più contattato dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto uno specifico consenso all’utilizzo di determinati dati da parte dell’utente.

L’articolo 7 del decreto prevede:

Ciascun contraente può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è intestatario, riportata o meno negli elenchi di cui all’articolo 129 del Codice, o il corrispondente indirizzo postale, riportato nei medesimi elenchi, siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono o della posta cartacea nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza operatore.

Telemarketing aggressivo

Come avviene l’iscrizione al Registro in prevenzione al telemarketing aggressivo?

Dal primo agosto avremo un nuovo registro delle opposizioni. Esso potrà comprendere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici; inoltre, saranno fermate anche le chiamate effettuate con modalità automatizzate.

L’iscrizione al nuovo Registro consentirà l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali, indifferentemente dalla fonte dei contatti che utilizzano gli operatori.

Per richiedere l’iscrizione, totalmente gratuita, il consumatore dovrà compilare un modulo elettronico sul sito web del gestore del registro, in primis; successivamente, bisognerà chiamare dal numero che si intende bloccare.

Dopo aver seguito queste procedure, il contatto non rientrerà più nelle liste dei potenziali clienti disponibili a essere contattati dagli operatori commerciali. 

Le società di telemarketing che violeranno tale diritto di opposizione da parte degli utenti, rischieranno sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro, o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

registro delle opposizioni

Fonte: corriere.it

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi