Dr Commodore
LIVE

No, Camera Cafè non è finito con la morte di Paolo Bitta

Sarò sincero, sono il primo a trovare assurdo il fatto di doverlo spiegare tramite un articolo. Ma a quanto pare è necessario farlo.
Perché nella giornata di ieri, sotto un meme mattutino apparentemente innocente caricato sulla pagina DRCOMMODORE, si è sollevato un vero e proprio polverone. Ma andiamo con ordine.

Paolo Bitta muore nel finale di Camera Cafè… ma è solo un meme!

Tutto nasce Domenica 10 aprile, quando, nel gruppo di CommodoreZone, un membro chiede spiegazioni sul cosa siano le famigerate C-14 all’interno della lore di Camera Cafè. Nel caso non lo sapeste, CZ è un gruppo molto particolare: si può passare da un commento serio a uno un po’ più cazzaro, concedetemi il termine, anche all’interno dello stesso post. Per questo motivo, mentre c’era qualcuno che si sforzava seriamente a dare delucidazioni sull’argomento, io decisi di buttarla sulla simpatia con questo commento:

CC1

Ci tengo a precisarlo ancora una volta. Il tutto in maniera totalmente ingenua.

C’è un’altra cosa che dovete sapere su CZ, però. La Domenica è la giornata della settimana in cui nel gruppo non sono ammessi i meme. Quindi ho avuto tutto il tempo per preparare la pic durante la serata, programmandolo poi per farlo uscire allo scoccare della mezzanotte. E fin qui tutto bene.

CC

Le prime interazioni con i membri del gruppo furono positive. Il meme piacque e, nonostante qualcuno non avesse intuito la natura della pic, non sembrava ci fossero gli estremi per una vera e propria crisi nazionale.

Evidentemente mi sbagliavo. Immaginatevi la mia faccia quando, il giorno dopo, tornato a casa da lavoro, ho notato che il meme era già finito in pagina totalizzando più di 2K di interazioni (più della metà negative, ovviamente) e con addirittura l’intervento divino del sindacalista bastardo che, taggato da un altro utente, ha dovuto spiegare che l’immagine fosse in realtà “na cagata”.

CC1 2
Il momento più alto mai raggiunto durante la mia carriera di mematore.

Fatemi dunque vestire i panni degli youtuber di nuova generazione. “Io questo articolo non lo volevo fare”. Ma a quanto pare è necessario poiché la situazione sembra essere scappata di mano (almeno durante le prime ore). Ribadisco ancora una volta che il finale di Camera Cafè non è quello scritto nel meme, che in realtà prende spunto da un vecchio meme su Doraemon secondo il quale l’intera serie animata sia un sogno di Nobita mentre è in coma. Cosa assolutamente non vera! Non fatemi scrivere un articolo anche per questo.

Il vero episodio finale di Camera Cafè

Ammetto che mi sento un pochino in colpa nonostante ci sia bisogno di aver visto zero episodi di Camera Cafè per abboccare a un meme così palesemente fake, però ok per fare la pace ho deciso di svelarvi cosa succede nell’ultimo episodio della sesta stagione di Camera Cafè andato in onda il 21 dicembre del 2017 su Rai 2.

Stando a Wikipedia, in questo ultimo sketch intitolato Essere Luca Nervi, appaiono anche Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. La sinossi recita “Luca è depresso e crede che nel mondo tutto si svolga in modo prevedibile, così Paolo cerca di fargli cambiare idea.”.

Adesso giudicate voi quale dei due finali sia il migliore. Intanto vi ricordiamo che è possibile guardare le prime quattro stagioni su Prime Video.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi