Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch Sports: il nostro provato in anteprima

Dopo l’annuncio e la prima presentazione globale durante il Nintendo Direct di un paio di mesi fa, abbiamo avuto la possibilità di collaudare il nuovo Nintendo Switch Sports in un evento a porte chiuse riservato alla stampa. Durante l’incontro è stato possibile mettere alla prova il gioco nella sua interezza, giocando ogni sport proposto sia in singolo che in multigiocatore locale.

Vediamo quindi come si comporta l’erede di Nintendo Wii Sports, sia in termini di esperienza videoludica che in quelli di simulazione atletico-sportiva.

Nintendo Switch Sports

Vecchi e nuovi Sports

Questo nuovo capitolo, analogamente alla sua prima versione disponibile su Nintendo Wii (e all’addendum Wii Sports Resort) conterrà gli sport più disparati e variegati: oscillando tra vecchie glorie come tennisbowling chanbara e nuove aggiunte quali calciobadminton pallavolo, Nintendo Switch Sports permetterà di sfruttare appieno le potenzialità dei controller Joy-Con.

Esattamente come il Wiimote, il Joy-Con di Nintendo Switch gioca un ruolo cruciale: ogni sport prevede impostazioni di configurazione unica del controller e dei relativi movimenti. Di fatto, se in alcuni sport sarà necessario usare entrambi i Joy-Con affidandosi totalmente al movimento del corpo, in altri sarà possibile impiegare uno o più controller insieme a un importante uso dei pulsanti.

È possibile sottolineare il differente impiego del Joy-Con in Nintendo Switch Sports paragonando due attività tra quelle proposte: si prenda in esempio il caso del tennis, sport ereditato dalla vecchia versione del gioco. Un partita di tennis, svolta in singolo o in doppio, prevede l’impiego di un singolo Joy-Con per ogni giocatore e unicamente dei movimenti fisici per interagire con il mondo di gioco.

NintendoSwitchSports scrn 04

Attraverso movimenti oscillatori del braccio che impugna il Joy-Con, il giocatore può battere, rispondere con diritto o rovescio e schiacciare la palla in una partita di tennis. Come summenzionato, questo sport permette la partecipazione di un massimo di 4 giocatori, divisi in due squadre – sia online che offline.

Parallelamente, il calcio di Nintendo Switch Sports è forse l’attività di gioco più variegata ed eterogenea proposta dal nuoto titolo. Per quanto concerne l’impiego del Joy-Con, questo sport prevede l’utilizzo sia di entrambi i controller della console che di uno solo dei due, a seconda delle modalità di gioco. La classica partita prevede lo scontro tra due squadre di giocatori: chi segna più goal vince. In questa modalità, sono necessari sia entrambi i Joy-Con che buona parte dei tasti di questi per combinare il movimento degli avatar a colpi unici e dirompenti.

La modalità rigori prevede invece l’impiego di un unico controller che, grazie a un’apposita fascia da allacciare alla gamba – e fornita con l’edizione fisica del gioco – consente di simulare dei veri e propri calci di rigore. Anche in questo caso, chi segna il maggior numero di goal, vince la partita.

Nintendo Switch Sports

Il mondo di Nintendo Switch Sports

Nintendo Switch Sports propone al lancio sei attività differenti ma, così come già annunciato in fase di presentazione del gioco, sono in arrivo ulteriori sport unici con cui mettersi alla prova. Di fatto, l’intero mondo di gioco si struttura in quello che potrebbe essere definito un campus sportivo o una città completamente adibita all’attività fisica, con palazzetti, arene e stati – analogamente a quanto accade durante eventi sportivi di grande interesse come le Olimpiadi.

All’interno di questo villaggio sportivo, il giocatore può creare il proprio atleta personalizzandone molteplici aspetti, dalla corporeità all’abbigliamento, con un’estetica in pieno stile Nintendo. Nelle fasi di gameplay in multigiocatore online e offline sarà quindi importante spiccare tra gli atleti presenti sulla scena.

Nintendo Switch Sports

Dopo l’iniziale rodaggio, Nintendo Switch Sports arricchirà la propria offerti di contenuti a partire dall’estate, con aggiornamenti gratuiti mirati ad ottimizzare il gameplay di alcune attività e ad aggiungerne di nuove. Il primo update prevede l’integrazione della fascia-Joy-Con nella modalità partita classica del calcio. Successivamente, a partire dal prossimo autunno sarà possibile mettersi alla prova con il Golf. Anche in questo caso si tratta di un aggiornamento gratuito, si spera il primo di una serie mirati ad arricchire le attività offerte da Nintendo Switch Sports.

Nintendo Switch Sports sarà disponibile a partire dal 29 Aprile 2022.

Per quanto giocabile sia su Nintendo Switch che su Nintendo Switch Lite, l’azienda giapponese sconsiglia l’esperienza sul piccolo schermo, a favore di una vera e propria simulazione di attività fisica, sia da soli che in compagnia.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi