Dr Commodore
LIVE

Lo studio Doga Kobo chiude temporaneamente per un focolaio di COVID-19 all’interno dello staff

Doga Kobo è uno studio d’animazione che è diventato moderatamente famoso negli scorsi anni per aver proposto alcuni anime di nicchia che hanno fatto breccia nei cuori degli spettatori. Lo studio, infatti, è diventato un’icona dello slice of life, della commedia romantica e dell’opera drammatica grazie a titoli quali Plastic Memories, The Helpful Fox Senko-san, Sleepy Princess in the Demon Castle e molti altri ancora.

In questa stagione primaverile 2022, Doga Kobo era pronta a ritornare proponendo ben due titoli contemporaneamente: Shikimori’s Not Just a Cutie e RPG Real Estate, entrambi adattamenti animati derivanti dagli omonimi manga.

Abbiamo utilizzato il tempo imperfetto “era” perchè sembra che questa stagione primaverile 2022 per Doga Kobo si rivelerà essere un’incognita molto problematica, con una schedule caotica e delle tempistiche di produzione e pubblicazione risicate.
Difatti è trapelata la notizia che Doga Kobo rimarrà temporaneamente chiuso per colpa di un focolaio di COVID-10 all’interno del proprio staff.

Doga Kobo COVID-19

La situazione in casa Doga Kobo

Lo studio d’animazione Doga Kobo ha rivelato sul suo sito web che la società sarebbe stata chiusa dal 6 al 17 Aprile a causa del rapido aumento dei positivi da COVID-19 tra i membri del personale. Per questo motivo, il comitato di produzione dell’imminente anime televisivo Shikimori’s Not Just a Cutie ha annunciato a sua volta sul sito web dello show che starebbero “attualmente discutendo su come gestire le future trasmissioni di episodi”, senza tuttavia confermare se la serie sarà ritardata o meno in questa fase.

[Avviso per la diffusione del nuovo contagio da coronavirus]
Lo studio d’animazione incaricato di produrre quest’opera è stato temporaneamente chiuso a causa del rapido aumento del numero di persone contagiate dal coronavirus al suo interno. Il comitato di produzione di Shikimori-san metterà sempre al primo posto la salute e la sicurezza dello staff e del cast, e poi ne continuerà la produzione.

Il comitato di produzione di Shikimori’s Not Just a Cutie ha chiarito che mentre potrebbero esserci problemi per gli episodi futuri, pur confermando che il primo episodio andrà comunque in onda oggi stesso, il 9 Aprile 2022, come prefissato. I dettagli sulle future trasmissioni degli episodi saranno annunciati tramite il sito Web ufficiale e i social media.

Doga Kobo Sing Yesterday for Me

Tenendo in considerazione che Doga Kobo è uno studio d’animazione piccolo, con pochi dipenti e che spesso approfitta dell’aiuto di molti animatori freelance, già di principio avere 2 anime all’interno della stessa stagione poteva risultare molto dispendioso a livello economico e di energie.

Conseguentemente, il fatto che persino il comitato di produzione di uno dei due titoli di Doga Kobo non abbia la garanzia di poter fornire dettagli sulla pubblicazione dell’opera in questione, è emblematico del fatto che la produzione di Shikimori’s Not Just a Cutie non sia ancora conclusa nella sua interezza, come capita nella stragrande maggioranza dei casi all’interno dell’animazione nipponica.

Infine, considerando quanto siano strette e risicate le schedule di produzione di un cour (soprattutto in tempo di COVID-19) e quanto sia fitto e saturo il palinsesto televisivo giapponese, è molto probabile che Shikimori’s Not Just a Cutie e RPG Real Estate vedranno i propri episodi rimandati di parecchi mesi, esattamente come successe all’anime 86 di A-1 Pictures o, ancora più indietro, a Wonder Egg Priority di CloverWorks.

Doga Kobo RPG Real Estate

Fonti: Crunchyroll, ANN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi