Dr Commodore
LIVE

Le polemiche attorno ad un’inserzione pubblicitaria di un ecchi su di un giornale nazionale giapponese

Il Giappone non è certo nuovo a polemiche inerenti la sessualizzazione delle donne negli anime, e talvolta sono gli stessi giornali nazionali a gettare benzina sul fuoco. Un esempio recente è stato quello che protagonizzava il celebre Tokyo Shimbun.

Nel mirino questa volta c’è il manga ecchi Getsuyoubi no Tawawa. Il fattaccio è capitato il 4 aprile proprio sulle pagine del quotidiano giapponese Nihon Keizai Shimbun, dove è dedicata un’intera pagina pubblicitaria al manga Getsuyoubi no Tawawa, per i meno avvezzi alla lingua nipponica Tawawa on Monday, scritto e ideato dal mangaka Kiseki Himura

L’inserto pubblicitario stampato con un poco femminile inchiostro blu presentava ai fan Ai-chan, la protagonista della storia principale. 

Tawawa on Monday ecchi inserzione

Com’è possibile immaginare, la natura ecchi dell’opera ha già di suo fatto storcere il naso a molti commentatori, ma ad innescare la bufera è stato un altro elemento. Assieme al lancio del nuovo manga, infatti, la redazione di Weekly Young Magazine ha deciso di spendere alcune parole d’incoraggiamento: 

 “Il 4 aprile è il primo lunedì per le nuove leve di quest’anno. Abbiamo pubblicato un annuncio a tutta pagina per dissipare l’ansia e tirarli su di morale.” 

In calce all’augurio di buona fortuna e di stemperamento dell’ansia tipica del lunedì mattina gli editori hanno aggiunto:

“Vi auguriamo una buona settimana!” 

All’interno di un popolare forum di commenti giapponese si sono rapidamente raggruppate un gran numero di opinioni negative riguardanti il fatto che il manga ecchi fosse stato pubblicizzato con tale enfasi su un media nazionale.  

Riportiamo qui sotto alcuni dei commenti più pungenti:

«Getsuyoubi no Tawawa è una popolare serie di contenuti che mira ad “alleviare la tristezza del lunedì mattina intrattenendo relazioni sessuali con donne dal grande seno”. È spaventoso che un giornale così popolare metta tutta questa enfasi sulla promozione della sessualizzazione delle donne, quando è già dannosa. Un Paese retrogrado per eccellenza per i diritti delle donne».

«Non è “solo un’illustrazione”. È l’immagine di molte persone reali, molte delle quali in uniforme per andare a scuola, proprio come nella foto. Non capite che il fatto che i bravi adulti li usino come materiale per “calmare l’ansia” è fonte di ansia per loro?»

«Perché i minori vengono utilizzati come materiale per incoraggiare gli adulti? Semmai, è essenzialmente il contrario. E questo è un problema perché non è fatto da un gruppo di ragazze delle superiori, è fatto da un uomo adulto. Sarebbe una composizione che li costringerebbe completamente a farlo».

Gli amanti del genere ricorderanno che un qualcosa di molto simile a quello è accaduto anche con il franchise di Uzaki-chan wa Asobitai!. Tuttavia, ciò che è stato criticato con maggior enfasi è stato l’inopportuno, a detta delle lettrici, commento della redazione, in quanto giudicato dalle femministe spregiudicato e allusivo come se si utilizzasse senza alcun ritegno l’illustrazione di una sensuale scolaretta per dare energia ai lavoratori adulti il lunedì mattina.

La trama di Tawawa on Monday

Getsuyoubi no Tawawa femministe

Ogni impiegato giapponese che si rispetti è sull’orlo della depressione, soprattutto il lunedì. Il protagonista maschile della serie arrivato al limite, si imbatte nei prosperosi seni di una liceale che si fa chiamare Ai-chan. La commozione cerebrale che le diede fu l’inizio della loro relazione.

Fonte: Kudasai

Articoli correlati

Condividi