Dr Commodore
LIVE

Tanti auguri ad Akira Toriyama!

Akira Toriyama, conosciuto anche come “il papà di Dragon Ball e Dr. Slump”, compie 67 anni. Il fumettista originario di Nagoya, nella prefettura di Aichi, è da considerarsi a tutti gli effetti uno dei padri del mondo manga e anime. Toriyama è, infatti, considerato uno dei mangaka che più di tutti ha drasticamente cambiato la storia dei manga.

Le intuizioni dei suoi lavori hanno influenzato notevolmente le generazioni successive artisti, i quali affacciandosi al mondo fumettistico giapponese hanno spesso usato le opere e le intuizioni di Toriyama come modello fondamentale al quale ispirarsi, ne sono un esempio le tenute di Naruto e Sasuke, le quali sono un palese omeggio ai personaggi di Goku e Vegeta.

La grande influenza di Toriyama è, inoltre, sottolineata dal fatto che l’autore ha ottenuto il Grand Prix alla carriera. 

akira toriyama dragon ball

Lo zampino della Disney su Toriyama

No, non siamo impazziti. Senza saperlo la Disney, con precisione il film “La carica dei 101”, ha affascinato talmente tanto il piccolo Toriyama da farlo innamorare dell’animazione. Spinto dall’irrefrenabile passione per il disegno Toriyama deciderà di iscriversi ad una delle scuole più prestigiose di disegno industriale di Tokyo, stiamo parlando della “Prefectural Industrial High School”.  

Durante il percorso accademico imparerà e affinerà le tecniche del disegno e dell’animazione. Conseguendo il diploma nel 1974. Terminati gli studi lavorerà per circa due anni come progettista di poster presso una rinomata industria di Nagoya, nella quale, nonostante fosse sotto gli occhi di tutti il suo grande estro artistico le ferree regole del reparto grafica non lo fecero esprimere al meglio. 

La vena artistica avrà la meglio, portando Toriyama a licenziarsi e a gettarsi nel mondo dei manga, la sua vera passione. Si farà notare al concorso indetto da Weekly Shōnen Jump, pur non vincendolo. Ci riproverà nel 1978 dove propone il progetto Wonder Island, nel quale si aggiudica finalmente il primo premio e la conseguente pubblicazione del lavoro in gara. A seguito di questa esperienza inizierà a lavorare per Shōnen Jump. 

toriyama dr slump

Il successo presso Weekly Shōnen Jump gli fa ottenere un contratto decennale per Shūeisha, nella quale già nei primi due anni sforna i primi piccoli grandi lavori. La popolarità di Toriyama raggiungerà un livello internazionale con la serializzazione su Jump della storia comica Dr. Slump, la quale nel 1981 farà vincere a Toriyama lo Shogakukan Manga Award. Nello stesso anno Dr. Slump verrà anche trasmesso in TV.  

Nel 1984 esce il primissimo capitolo di Dragon Ball, tutto il resto è storia.

Potete leggere Dragon Ball Super su Manga Plus.

Articoli correlati

Condividi