Dr Commodore
LIVE

Elon Musk ora possiede una quota di Twitter pari al 9.2%

Secondo la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ora detiene il 9.2% di Twitter dopo aver acquistato azioni pari a 2.89 miliardi di dollari.

L’acquisto è legato alla recente critica da parte di Elon Musk sulle policy riguardanti la libertà di parola sul social media.

Nelle scorse settimane il CEO ha twittato:

Dato che Twitter funge da ‘piazza pubblica’, il mancato rispetto dei principi legati alla libertà di parola mina in modo profondo la democrazia.

Musk è un assiduo utente di Twitter con più di 80 milioni di follower, anche se la piattaforma gli ha causato non pochi problemi. Tra i più conosciuti, nel 2018 ha twittato che stava provvedendo a rendere Tesla privata per 420 dollari ad azione, dando inizio ad una causa che gli è costata la bellezza di 20 milioni di dollari e il suo posto come presidente del consiglio. Egli inoltre ha recentemente contestato l’accordo, affermando che la SEC avesse scavalcato la sua autorità.

Oltre al post, Elon Musk ha lanciato un sondaggio con la domanda:

Pensi che Twitter aderisca rigorosamente al principio della libertà di parola?

Nel mentre, ha riflettuto addirittura sull’idea di avviare la sua personale piattaforma social dicendo che ci stesse “pensando seriamente“.

Nel Tweet successivo, egli afferma che “le conseguenze del sondaggio saranno importanti“, rendendo realtà quelle che prima erano semplici predizioni.

La sua partecipazione in Twitter è ancora “passiva“, potendo sempre però aumentare la posta in gioco. Secondo il giornale online CNBC, le azioni di Twitter sono aumentate del 25% nel trading pre-mercato, facendo pensare ad un’acquisizione completa in futuro da parte di Musk.

Elon Musk twitter

Elon Musk: il visionario imprenditore più famoso al mondo

Elon Musk (Pretoria, 28 giugno1971) è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense. Ricopre i ruoli di CEO e CTO della compagnia aerospaziale SpaceX, CEO e product architect della casa automobilistica Tesla, cofondatore e CEO di Neuralink, presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e cofondatore di PayPal e OpenAI. Ha inoltre proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come Hyperloop, tuttora in fase di sviluppo.

Musk ha affermato che l’obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX ruota intorno all’ideale di cambiare il mondo e l’umanità. Uno dei suoi scopi è anche quello di ridurre il riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili e ridurre il rischio dell’estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte.

Secondo Forbes, al 17 gennaio 2022, con un patrimonio stimato di 268.1 miliardi di dollari, risulta essere la persona più ricca del mondo.

Per altre notizie legate all’imprenditore, cliccare sul seguente link!

Elon Musk aiuta l'Ucraina

Fonte: engadget.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi