Dr Commodore
LIVE

L’iniziativa della Rai: dei cartoni animati trasmessi in lingua ucraina per i bambini in fuga dalla guerra

Nella copertura della guerra in Ucraina, la Rai si è trovata piuttosto in difficoltà in alcuni frangenti: tra il mandare in televisione dei servizi di dubbia veridicità nelle fasi iniziali del conflitto, e la sospensione ad inizio marzo di corrispondenti e inviati dalla Russia, la nota azienda televisiva non è sempre riuscita a fornire informazioni celeri e di qualità.

Tuttavia, adesso l’azienda decide di mostrare la sua vicinanza per le famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina, intraprendendo un’iniziativa particolarmente significativa e che si distingue dalle cupe e struggenti interviste che raccontano le situazioni di queste persone; l’intenzione principale, infatti, è far vivere ai bambini rifugiati un attimo di spensieratezza e serenità.

Dopotutto, bisogna ricordare che la Rai non è solo cronaca: la società possiede infatti diversi canali, sulla quale c’è la possibilità di vedere una varietà piuttosto ampia di programmi indirizzati a ogni fascia d’età e tipologia di persona. Dunque, a partire da oggi, RaiPlay espanderà il suo catalogo con dei cartoni animati trasmessi in ucraino per i bambini giunti in Italia a causa della guerra.

Rai Ucraina

La lingua ucraina nei cartoni della Rai

La decisione, presa dalla tv pubblica e diffusa in un comunicato stampa, è stata commentata dalla presidente della Rai Marinella Soldi: essa dichiara come si voglia essere vicini alle famiglie provenienti dall’Ucraina, che si sono dovute allontanare dalle loro case per via dell’invasione attuata dalle truppe russe. Anche l’amministratore delegato Carlo Fuortes effettua una dichiarazione simile, sostenendo come offrire programmi di qualità nella loro lingua originale aiuti a svagare i bambini e ragazzi più giovani, i quali in questo momento si trovano ad affrontare un profondo distacco dalle loro abitudini passate.

La trasmissione “Benvenuti bambini”, titolo scritto sia in italiano che in ucraino, offrirà un insieme di programmi da poter visionare in una sezione speciale di RaiPlay. I primi cartoni animati che saranno disponibili sono delle serie che hanno riscosso un gran successo: sarà possibile vedere l’intera serie Brave Bunnies, creata dallo studio di Kiev Glowberry; 44 Gatti, realizzata da uno studio italiano; Peppa Pig, notissimo e amatissimo cartone con protagonista la maialina Peppa.

Inoltre, sempre in questa sezione speciale della piattaforma ci saranno anche due film: Foster & Max e Farhat. Il principe del deserto. Ma non finisce qui, perché prossimamente si aggiungeranno sempre più titoli in ucraino, e anche diversi cartoni animati senza dialoghi come Molang, One Love, Vlady e Mirò, Artoonic.

Peppa Pig 10

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi