Dr Commodore
LIVE

Pokémon, l’anime compie oggi 25 anni!

Il 1° aprile del 1997 iniziava in Giappone il lungo viaggio di Ash e Pikachu dalla cittadina di Biancavilla (o Pallet Town per chi ricorda il vecchio doppiaggio Mediaset) della regione di Kanto, con lo storico primo episodio dell’anime di Pokémon.

Oggi la serie festeggia il suo venticinquesimo anniversario con uno speciale di un’ora di Esplorazioni Pokémon o Pocket Monsters (2019), ma ieri l’account Twitter ufficiale della serie ha pubblicato un video di 2 minuti che offre una piccola retrospettiva su tutte le stagioni della serie.

Nel breve video vengono mostrati alcuni momenti salienti di tutti i viaggi di Ash, e i Pokémon che man mano l’hanno accompagnato per tutti questi 25 anni. Dal sempre presente Pikachu fino agli iconici Charizard, Treecko, Chimchar e Froakie (questi ultimi poi evolutosi ovviamente fino a Sceptile, Infernape e Greninja) e ai membri del suo team di ottava generazione: Dragonite, Gengar, Lucario, Sirfetch’d e Dracovish, con i quali sta partecipando al Torneo Mondiale per l’Incoronazione. Sono pure contati i mon che non ha proprio catturato, ma con cui ha instaurato un forte legame, come Larvitar e Cosmog. Non manca poi un ringraziamento finale per tutti coloro che hanno seguito le loro avventure finora e che continueranno a seguirle.

Buoni 25 anni, anime di Pokémon!

Con oggi l’anime arriva a 1189 episodi, e non accenna a fermarsi. La serie conta al momento ben 7 stagioni, che in occidente sono state divise in 24 in Occidente, dove la serie è stata trasmessa sulle reti Mediaset fino all’inizio di Diamante e Perla per poi passare a Jetix e K-2, reti del gruppo Discovery.

In questi 25 anni sono poi stati rilasciati 23 film animati, dall’iconico Mewtwo contro Mew al più recente I segreti della giungla (disponibile su Netflix). La serie è recuperabile anche su varie piattaforme, come l’apposita TV Pokémon, dove si possono trovare anche altri contenuti extra. La serie e i film sono prodotti dallo studio OLM (Komi Can”t Communicate), più precisamente dal suo Team Kato.

L’anno scorso il franchise nella sua interezza ha compiuto 25 anni, in quanto i primi giochi sono usciti per Game Boy nel febbraio 1996.

Pokémon

Fonte: Profilo Twitter dell’Anime di Pokèmon.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi