Dr Commodore
LIVE

I Cavalieri dello Zodiaco, i festeggiamenti per il 35° anniversario all’AnimeJapan

La serie anime I Cavalieri dello Zodiaco, traduzione italiana (derivata dal primo adattamento francese de Les Chevaliers du Zodiaque) del titolo originale Saint Seiya, compie 35 anni. La casa di produzione principale di questo brand, ovvero la Toei Animation, durante l’evento AnimeJapan 2022 ha rivelato, nel suo stand, le nuove grafiche originali dei tanto amati Cavalieri d’Oro ideati dalla designer Michi Himeno, da sempre la spalla del creatore della serie Masami Kurumada.  

Le nuove grafiche sono state ideate per celebrare il 35° anniversario della serie animata. In aggiunta a questi dodici nuovi design sono stati trasmessi dei video specifici per ogni Cavaliere d’Oro, partendo proprio dal protettore della prima Casa, Mur dell’Ariete, il quale ha “compiuto gli anni” in questi giorni, per la precisione il 27 marzo. 

Il nuovo record di copie vendute

i cavalieri dello zodiaco animejapan (3)
Fonte: ANN

L’anime de I Cavalieri dello Zodiaco ha debuttato per la prima volta in Giappone l’11 ottobre del 1986. Ma, come per quasi tutti i successi televisivi, la fama delle gesta dei Cavalieri al servizio della Dea Athena affonda le sue radici in un altro mezzo di narrazione, il manga. È, infatti, il 1985 quando il primo volume del manga appare sulla rivista Weekly Shōnen Jump. In quel giorno di 37 anni fa Masami Kurumada, ideatore e disegnatore del manga, ha ufficialmente aperto le porte del Grande Tempio di Grecia, raccontandoci gli intrighi, le lotte e i sentimenti dei Cavalieri, o, per i puristi, Santi, al servizio di Saori Kido, l’incarnazione della Dea Athena.

La pubblicazione andò avanti sino al 1990. Nel 1986 i volumi furono raccolti in tankōbon per un totale di 109 capitoli più uno speciale divisi in 28 volumi, suddivisi a loro volta in tre saghe principali Il santuario (1-13), La saga di Poseidone (14-18) e La saga di Hades (18-28). Attualmente è in corso la quarta saga del manga, Next Dimension.  

i cavalieri dello zodiaco

La storia dei Cavalieri era destinata a splendere, proprio come le stelle che da sempre hanno vegliato su di loro. I Cavalieri dello Zodiaco possono vantare uno dei fandom più espansi e longevi del mondo anime e manga, un seguito che non si limita solo alla vecchia guardia, ma che riesce ad includere anche le nuove generazioni che non hanno vissuto in prima persona gli anni in cui la serie anime veniva trasmessa in TV.  

Chi non si ricorda il trauma di arrivare alla casa del Leone e ritrovarsi, nella puntata successiva invece che a vedere lo scontro contro Aiolia, al primo episodio? 

Da quel primo numero di 37 anni fa i Cavalieri di Athena ne hanno fatta di strada. Il manga di Kurumada è arrivato al traguardo di 50 milioni di copie vendute. In aggiunta alla saga classica sono state prodotte molte serie spin off che si rifanno alle gesta dei Cavalieri, una su tutte Saint Seiya: The Lost Canvas.   

FONTE: ANN

Articoli correlati

Condividi