Dr Commodore
LIVE

One Piece, Luffy prende vita con una IA davanti agli uffici di Shueisha [VIDEO]

Inutile dire come One Piece sia da tempo una delle opere animate giapponesi più conosciute al mondo, amato in modo equo sia dall’occidente che dalla stessa popolazione nipponica, facilmente riconoscibile anche per via del suo cast decisamente variegato e dai tratti più che iconici.

Attualmente, l’anime di One Piece è purtroppo stato forzato a una pausa per cause di forza maggiore (dovute essenzialmente a un attacco hacker contro lo studio d’animazione), e nel frattempo i fan in pari con il manga continuano a rimanere sconcertati e stupiti dalle trovate che l’autore Eiichiro Oda continua a rifilare in ogni capitolo.

Mentre la storia s’incammina sempre più verso il suo culmine, rimangono ancora degli interrogativi su quale sarà il destino che attenderà Monkey D. Luffy; in ogni caso, mentre aspetteremo di vederlo diventare realmente il re dei pirati, per adesso è comunque possibile osservare il suo operato nel ruolo di receptionist degli uffici del publisher di One Piece, la compagnia Shueisha.

one piece luffy

One Piece attraverso l’intelligenza artificiale

Il primo giorno di lavoro di Luffy e iniziato questo giovedì, presso gli uffici di Shueisha situati a Tokyo nel quartiere di Jinbouchou. All’entrata dell’edificio principale, la sua figura viene trasmessa all’interno di uno schermo, posto su un piccolo pilastro di fronte all’ingresso. Tuttavia, quello che si vede non è una semplice riproduzione video del noto personaggio di One Piece, che dovrebbe così limitarsi a dare un perenne benvenuto.

Si tratta infatti di una vera e propria intelligenza artificiale capace di affrontare delle conversazioni con gli esseri umani, sviluppata dalla compagnia Secom in collaborazione con gli sviluppatori di videogiochi DeNA. In più, c’è stata anche la fondamentale partecipazione dello studio Toei Animation e Shueisha, oltre che il contributo prezioso della doppiatrice di Luffy, Mayumi Tanaka.

Questa IA a tema One Piece è purtroppo riservata solo a coloro che si trovano ad entrare nell’ufficio per affari specifici, e quindi – almeno per il momento – ai fan non è consentito l’accesso per documentare questa fantastica trovata. Intanto, i designer hanno affermato di voler effettuare un test della durata di tre settimane per raccogliere i dati e migliorarne il sistema, con l’obiettivo di poter effettuare una dimostrazione pubblica durante la stagione estiva.

In un video pubblicato su Twitter da un membro di Shueisha, si può assistere all’interazione tra la IA di Luffy e un visitatore. Inoltre, per quanto breve, bisogna comunque tenere conto di come essa non si basi su frasi pre-registrate: la voce di Luffy infatti viene sintetizzata dalla IA, mediante i dati forniti dalla doppiatrice Tanaka.

Luffy: Ehi! Sei qui per lavoro o per piacere?
Visitatore: Per lavoro.
Luffy: Lavoro, eh? Stai lavorando sodo.
Visitatore: Dov’è la sezione editoriale?
Luffy: La sezione editoriale di Shonen Jump si trova qui. Dobbiamo farti effettuare il check in prima, quindi vai a dirlo alla segreteria.
Visitatore: Grazie.
Luffy: Nah, nessun problema!

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi