Dr Commodore
LIVE

I video di Destiny stanno ricevendo copyright strike da YouTube, anche quelli caricati da Bungie

Negli ultimi giorni la community di Destiny, il popolarissimo game as service realizzato dallo studio videoludico Bungie, si trova in uno stato di grande panico e confusione. A quanto pare, sin dalla settimana scorsa l’utenza si è trovata a ricevere numerose segnalazioni per la violazione dei diritti d’autore, portando così alla rimozione di video musicali presenti su YouTube.

A pensarci su, ciò potrebbe apparire come un fatto inusuale: non è una novità infatti che uno studio o un publisher chieda alla piattaforma di rimuovere dei contenuti che vanno a ledere il copyright di un determinato prodotto, e soprattutto negli ultimi anni sono stati presi severi provvedimenti da parte della piattaforma per evitare che ciò accada.

Tuttavia, la faccenda attuale è molto diversa: lo studio ha infatti negato categoricamente di aver in alcun modo disposto una richiesta di rimozione dei video, ed esso stesso è rimasto vittima degli strike.

destiny bungie

Il mistero degli strike a Bungie ed i video di Destiny

La questione è stata sollevata inizialmente su Reddit la settimana scorsa: un utente ha spiegato in un post come alcuni prominenti “archivisti musicali” di Destiny su YouTube, come Promethean e Breshi, avrebbero subito degli strike da parte di Bungie. Intimiditi da ciò, essi non hanno potuto fare altro che rimuovere tutti i contenuti inerenti al gioco dai loro canali, conducendo così all’impossibilità di riascoltare la musica non più presente nel gioco, come i brani stagionali che non sono mai state incluse in una OST.

Nei giorni successivi la situazione non è migliorata affatto, anzi: sempre più video sono stati eliminati dai canali, anche quelli contenenti delle clip prese da alcune cutscene del gioco, e che magari contenevano una parte della soundtrack in sottofondo. All’inizio, la colpa di questa “purga” in corso era stata attribuita a CSC, un partner affiliato di Bungie; eppure, ad un certo punto anche i video ufficiali caricati dallo stesso studio videoludico hanno iniziato a ricevere queste segnalazioni.

Bungie ha allora voluto rilasciare una dichiarazione ufficiale, nella quale si dice consapevole degli strike su YouTube e che adesso hanno colpito anche i loro canali. Viene affermato anche come queste azioni non sarebbero state intraprese sotto la richiesta dello studio o dei loro partner, e viene chiesto di rimanere in attesa per futuri aggiornamenti.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi