Dr Commodore
LIVE

Little Witch Academia, Trigger dà i materiali di produzione del corto al National Institute of Informatics

Lo Studio Trigger ha consegnato i materiali di produzione del primo corto di Little Witch Academia al NII (National Institute of Informatics). All’Informatics Research Data Repository (IDR) dell’istituto informatico, un servizio di scambio dati utilizzato dal NII, sono stati dati tutti gli asset che lo studio ha usato nella produzione del cortometraggio, tra cui storyboard, gli sfondi, i design dei personaggi, i template dei colori, 397 cut d’animazione colorati e 383 cut d’animazione in-progress (con key e in-between frames, eccetera).

L’obiettivo del NII è quello di trovare nuove tecniche per incrementare l’efficienza della produzione di opere animate, come la creazione dell’immagine automatica (come gli in-between frame, le immagini ad alta risoluzione, modelli 3D ecc.) e la gestione dei dati.

Lo studio è riuscito a passare all’istituto tutti questi data perché è al momento l’unico detentore dei diritti del corto del 2013. I dati sono stati presentati ai ricercatori del Special Interest Group on Comic Computing lo scorso mercoledì.

Little Witch Acadmeia

A proposito di Little Witch Academia

Little Witch Academia nasce come corto per l’Anime Tamago del 2013, ed è incentrato su Akko, una giovane studentessa della scuola per streghe Luna Nova. Il suo desiderio per diventare una strega è sbocciato quando da piccola ha visto uno spettacolo di Shiny Chariot. Nonostante questo, Akko non è in grado di utilizzare quasi nessuna magia, non sta attenta in classe e non sa guidare una scopa. Un giorno però, per un caso fortuito trova la mitica Shiny Rod.

Al corto originale è poi seguito il mediometraggio del 2015 The Enchanted Parade, dove Akko e le sue due compagne di stanza Lotte e Sucy si ritrovano costrette ad le studentesse Amanda O’Neil, Constanze Braunschbank Albrechtsberger e Jasminka Antonenko ad organizzare la parata annuale delle streghe per non essere bocciate.

Nel 2017 è invece uscita una serie anime del franchise, non collegata al corto e al mediometraggio, anche se ne condivide le protagoniste. Sia i corti che la serie sono stati distribuiti in tutto il mondo da Netflix.

LittleWitchAcademia1

Cos’è il NII?

Il NII è l’unico istituto giapponese di ricerca che vuole creare valore nella nuova disciplina informatica, trattando anche ricerche riguardanti le informazioni, come il networking, i software e i contenuti (sia sul campo teorico che pratico).

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi