Dr Commodore
LIVE

Prima svolta di Google Stadia: vi farà provare i giochi senza avere un account

Sappiamo bene come da tempo Google Stadia non navighi in acque troppo felici. Nonostante il suo lancio dovesse rappresentare l’inizio di un qualcosa di rivoluzionario per il mondo del gaming e del metodo di fruizione dei videogiochi, pare che anche questo progetto di Google alla fine non sia riuscito a sbarcare il lunario come si pensava all’inizio.

Il mese scorso abbiamo assistito a diversi rumor riguardo Google Stadia, che la ponevano come sul punto di reinventare l’utilizzo delle proprie tecnologie di streaming offrendole ad aziende videoludiche rinomate tra le quali Bungie e Capcom. In aggiunta, si pensava anche che ciò ne avrebbe causato il cambiamento del nome, passando al nome più diretto “Google Stream”.

Google ha tentato di mettere a freno queste voci, affermando come il servizio non sia sul punto di essere abbandonato o chiuso, sostenendo di avere altri piani per evolvere ulteriormente il servizio di Google Stadia e il suo catalogo. L’azienda punta ancora alla sua piattaforma, e presto introdurrà un nuovo servizio che consentirà di provare i giochi (e quindi le funzionalità di Stadia) senza dover necessariamente possedere un account Google Stadia.

google stadia

Google Stadia e le demo aperte

Come abbiamo accennato, Google pare non voglia arrendersi subito questa volta, puntando a nuovi aggiornamenti per risollevare la nomea di Google Stadia e attrarre nuova utenza tra le sue file. Per questo, la compagnia ha dato il via all’iniziativa “Click to Play” per Google Stadia, che consente ai giocatori di provare i titoli per un periodo limitato di tempo.

Si tratta essenzialmente di demo per i vari giochi che supportano quest’opzione, e che potranno essere anche avviate direttamente da un browser web, senza necessitare alcun tipo di account Stadia. Quest’ultima parte varrà anche per visualizzare la vetrina di Google Stadia, e non bisognerà neanche collegarsi per forza al proprio account Google; inoltre, i giochi presenti sullo store inizieranno a essere visualizzati nelle ricerche su Google.

Questa funzionalità aveva già ricevuto i suoi primi test lo scorso autunno, e a detta di Google ha ottenuto il 35% di percentuale in più di click rispetto a quelli che sono stati registrati su Acquista o Richiedi. Le prove rimarranno aperte a tutti i publisher e sviluppatori fino al termine di quest’anno. Tra i titoli attualmente disponibili vi è Risk of Rain 2, giocabile fino ad un’ora.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi