Dr Commodore
LIVE

Cyber Censura: oggi la Giornata mondiale contro la censura informatica

Oggi, 12 marzo, ricorre la giornata mondiale dedicata alla lotta contro cyber censura.

Questa si pone come obbiettivo quello di rendere internet un posto sicuro, senza restrizioni o limitazioni e accessibile a tutti. Proprio per questo motivo è stato scelto come logo un mouse che si libera dalle catene.

Le origini della Giornata contro la cyber censura

La giornata mondiale contro la cyber censura è stata istituita il 12 marzo di quattordici anni fa, nel 2008. In campo internazionale è conosciuta come World Day Against Cyber Censorship; questa è dedicata alla lotta contro la censura online ed è stata ideata dall’organizzazione non governativa “Reporter senza frontiere” che ha sede a Parigi.

LEGGI ANCHE: Instagram bloccato in Russia: per il governo Meta è un azienda estremista

Cyber censura

Cos’è la cyber censura?

La cyber censura non è altro che il controllo esercitato da alcuni governi sulla rete internet, portando talvolta a una vera e propria veicolazione della notizia rendendo inaccessibili alcuni siti, un esempio può essere il blocco dei social network in Russia.

Lo scopo della cyber censura

Tra i Paesi maggiormente colpiti dalla cyber censura troviamo: la Corea del Nord, la Cina, il Vietnam e la Russia. Lo scopo della censura informatica è quello di non permettere ai cittadini del proprio Paese di conoscere determinati fatti o notizie in modo tale che questi non possano uscire fuori degli schemi governativi e rivendicare alcune libertà negate o voler vivere secondo stili o culture di altri paesi. La cyber censura porta dunque all’isolamento dei propri cittadini, che risultano più facilmente influenzabili dal potere centrale.

La censura informatica tocca i suoi apici durante le elezioni governative, le guerre e a seguito di attacchi terroristici.

Anche paesi come Usa e Regno Unito hanno un livello abbastanza alto di cyber censura, seppure questo non arrivi minimamente a toccare quelli raggiunti dalle nazioni citate in precedenza.

cyber censura

Il premio “Netizen Prize”

In questa importante Giornata “Reporter senza frontiere” conferisce, dal 2010, il premio “Netizen Prize” a chi si è particolarmente distinto nel difendere la libertà di espressione in rete.

Di seguito alcuni dei vincitori del premio:

  • 2010: assegnato agli attivisti iraniani di Change for Equality.
  • 2011: assegnato ai fondatori di un blog tunisino denominato Nawaat.org.
  • 2012: assegnato a giornalisti cittadini e attivisti siriani del centro media dei Comitati di coordinamento locale.
  • 2013: segnato al blogger vietnamita Huynh Ngoc Chenh.
  • 2014: assegnato al blogger saudita Raif Badawi.
  • 2015: assegnato a Zone9, collettivo di blogger etiope creato nel 2012 che spesso si oppone alle pratiche oppressive del governo
  • 2016: assegnato a Lu Yuyu e a Li Tingyu, due giornalisti cittadini cinesi che dopo essere stati arrestati sono stati tenuti in isolamento per tre settimane prima di poter vedere gli avvocati.

Fonte: [1] [2] [3] [4]

Articoli correlati

Condividi