Dr Commodore
LIVE

Un investitore di crypto perde 120.000$ con un solo click

Sta diventando sempre più comune perdere tutti gli investimenti fatti in crypto valute cliccando per errore su link che portano a truffe. È la storia di PowerofTheGods, un utente Reddit che cliccando su un semplice pulsante ha perso tutti i 120 mila dollari investiti online.

Il ragazzo ha dichiarato che, tramite investimenti in crypto iniziati nel 2016, aveva raggiunto 120.000 dollari suddivisi in circa cinque portafogli digitali tra Ledger Nano S e Metamask. Quando lo scorso dicembre 2021 ha effettuato l’accesso per un semplice controllo, ha notato che erano tutti vuoti e che i soldi erano totalmente spariti. Ha realizzato solo pochi minuti dopo che aveva perso tutto grazie a un semplice click.

Le truffe sulle crypto diventano sempre più frequenti

Secondo Fortune, le truffe di crypto valute sono aumentate del 79% tra il 2020 e il 2021 raggiungendo valori mai visti e superando i 14 miliardi di dollari rubati. PowerofTheGods ha scritto la sua storia su Reddit ed è diventata in poco tempo virale tramite il thread r/Cryptocurrency. Tutto dovrebbe essere successo dopo aver fatto click su un link mentre navigava normalmente sulla rete con il portafoglio sbloccato.

Crypto Truffa 120 mila dollari

A quanto pare un Trojan potrebbe aver preso il controllo del suo computer e quindi cancellato il portafoglio in poche semplici mosse. Non essendo regolamentate, le autorità non hanno potuto fare nulla per recuperare le crypto valute perse. Il vero problema è che, però, molti altri utenti su Reddit hanno riportato storie molto simili.

Come proteggere le proprie crypto e quali sono i possibili attacchi

Le mosse per proteggersi dagli attacchi sono poche e potrebbero anche essere inefficaci, però sempre meglio prevenire che curare. La prima cosa che si può fare è abilitare l’autenticazione a due fattori per tutti gli account online, poi si deve tenere d’occhio il proprio portafoglio 24 ore su 24, si deve stare attenti a tutti i link che si cliccano e si deve rimanere informati su qualsiasi legge sulle crypto.

LEGGI ANCHE: I più grandi crypto exchanges non congeleranno gli account russi, nonostante la richiesta dell’Ucraina

Le truffe sulle crypto molte volte sono tutte uguali. La cosidetta Rugpulls è una truffa molto famosa in questo mondo e consiste nello spingere le persone a investire su un determinato progetto per poi sparire nel nulla con i soldi. Farla infatti è relativamente semplice, ecco perché è diventata talmente popolare che rappresenta il 37% delle modalità di truffa.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi