Dr Commodore
LIVE

“Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro”, il fumetto del giorno

In questi giorni nella sale mondiali e italiani sta riscuotendo un notevole successo The Batman, il film diretto da Matt Reeves e che vede Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro. Il nuovo lungometraggio Warner trae ispirazione da diversi che sono un caposaldo nella storia editoriale di Batman, come Il Lungo Halloween o Batman: Anno Uno.

Ma c’è un’altra opera del personaggio che, seppur non collega a The Batman, rimane non solo una delle storie più belle dell’Uomo Pipistrello, ma davvero una delle graphic novel meglio riuscite di sempre: Batman: il ritorno del Cavaliere Oscuro, scritto e disegnato da Frank Miller (chine di Lkaus Janson e colori di Lynn Varley.

Siamo in un “universo alternativo” rispetto alle altre stori di Batman: Bruce Wayne ha più di 50 anni, e da una decina di anni ha appeso il mantello del Cavaliere Oscuro. Ma sembra che Gotham abbia ancora bisogno di lui: la città è minacciata dalla gang dei “Mutanti”, la criminalità dilaga per le strade e si è risvegliato il lato malvagio di Harvey Dent “Due Facce”. Il ritorno del Cavaliere Oscuro scatena altri eventi: Joker che si ridesta dopo anni di stato catatonico e il governo americano, che decide di mandare Superman per fermare Batman

Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

La bellezza di quest’opera deriva da diversi elementi: il solido impianto narrativo; i particolari disegni di Miller, dai tratti molto “fisici”, marcati; l’atmosfera dell’opera, che rispecchia appieno il periodo in cui è stata pubblicata (gli anni Ottanta del neocapitalismo di Ronald Reagan). Il ritorno del Cavaliere Oscuro è assolutamente un’opera che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di Batman, e dei fumetti in generale.

Potete acquistare “Batman: il ritorno del Cavaliere Oscuro” presso Amazon.it a questo link

Il ritorno del Cavaliere Oscuro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi