Dr Commodore
LIVE

One Piece: dopo 13 anni l’opera non è più nella Top 5 dei manga più venduti in Giappone

One Piece è da anni uno dei manga più noti e venduti della storia, questa verità è praticamente incontestabile. Persino in Italia, dove fino a qualche anno fa la cultura dei manga non era così diffusa come lo è diventata dopo la pandemia, l’opera ventennale di Eichiiro Oda è tra le più apprezzate ed è riuscita persino a conquistare il primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia con la Celebration Edition del suo numero 98: un risultato storico mai raggiunto prima da nessun altro titolo ma che ci aspettiamo di vedere replicato con la splendida edizione con cui Star Comics proporrà il volume 100 della serie (qui tutti i dettagli a riguardo).

Nessuno ha quindi dubbi sulle cifre che One Piece è un grado di raggiungere, tuttavia un preoccupante dato arriva oggi dal Giappone. Secondo un grafico stilato da Oricon e riportato nel subreddit dedicato alla serie le vendite di One Piece sarebbero in calo da qualche anno ormai e il 2021 ha segnato un risultato storico per l’opera, stavolta non in positivo.

Per la prima volta dopo 13 anni infatti One Piece è uscito dalla Top 5 dei manga più venduti in Giappone e nel 2021 si è piazzato ad un comunque più che buono sesto posto.

One Piece

Dal grafico possiamo vedere che le vendite sono praticamente dimezzate rispetto al 2015, anche se il calo è stato costante negli anni e si è solidificato col biennio 2020/2021. Il picco assoluto della serie è stato il triennio 2010/2012. Sicuraente il calo è dovuto all’età dell’opera, in corso da oltre vent’anni, ma una nuova risalita non è comunque da escludere.

One Piece: il manga fino ad ora

one piece copertina

Il manga di One Piece è al momento ad un punto di svolta: la saga di Wano, una dele più lunghe fino ad ora, è prossima alla conclusione e bisognerà scoprire il destino dei nostri protagonisti da qui in avanti e come gli equilibri interni al manga cambieranno. Qui potete leggere gli spoiler completi al capitolo 1042, mentre il 1043 sarà disponibile Domenica prossima sulla App e sul sito di MangaPlus.

Fonte: Reddit

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi