Dr Commodore
LIVE

Sony e Honda si alleano per produrre auto elettriche

Sono ormai anni che si parla dell’entrata di Sony nella produzione di auto, soprattutto di modelli elettrici. Poche ore fa, l’azienda giapponese ha ufficializzato i propri progetti per il settore anche dopo aver presentato un concept di auto elettrica al CES 2022. A partire da oggi, la nuova divisione Sony Mobility avrà dei nuovi piani agganciati ad un’altra società ben più presente su questo fronte: Honda.

Sony Mobility e Honda hanno annunciato, infatti, di aver firmato una cosiddetta “associazione temporanea d’intesa” (o joint venture) che porterà alla costruzione, allo sviluppo e alla commercializzazione di automobili elettriche oltre a fornire servizi per la mobilità. Tutto questo a partire dal 2025 con l’azienda che nascerà quest’anno.

Le prime auto di Sony e Honda arriveranno già nel 2025

Una vera e propria sfida al mercato del futuro e che prospetta solo margini elevati. Per ora, però, non si conoscono perfettamente tutti i dettagli del contratto ma si sa, abbastanza con sicurezza, che sarà Honda a produrre fisicamente le auto oltre allo sviluppo della mobilità e alla creazione dei servizi di pre e post-vendita, mentre Sony Mobility metterà in campo le proprie conoscenze nel campo della sensoristica, dell’intrattenimento e delle telecomunicazioni.

Sony Honda auto elettriche alleanza

LEGGI ANCHE: Nuova MINI elettrica 2023, arrivano le prime foto spia

“Lo scopo di Sony è di riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia. Attraverso questa alleanza con Honda, che può contare su di una vasta esperienza e importanti risultati nell’industria automobilistica e che continua a fare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo costruire la nostra visione di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emozionale e contribuire all’evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l’intrattenimento e la flessibilità.”

Il primissimo modello di auto elettrica prodotta da questa nuova società Sony – Honda è quindi previsto per il 2025 ma non si sa se di preciso arriveranno anche i due modelli di auto presentati dalla casa nipponica al CES 2022. Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha comunque sottolineato:

“La New Company mirerà a essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità in tutto il mondo, adottando un approccio ampio e ambizioso alla creazione di valore che superi le aspettative e l’immaginazione dei clienti. Lo faremo sfruttando la tecnologia e il know-how all’avanguardia di Honda nel campo dell’ambiente e della sicurezza, allineando al contempo le risorse tecnologiche di entrambe le società. Sebbene Sony e Honda siano aziende che condividono molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ritengo quindi che questa alleanza che unisce i punti di forza delle nostre due aziende offra grandi possibilità per il futuro della mobilità.”

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi