Dr Commodore
LIVE

La Trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, il Blu-Ray del giorno

I supereroi ormai da una decina di anni dominano il cinema, sia per i botteghini dei film che superano il miliardo di dollari, sia per il loro essere diventati parte della cultura popolare. Il maggiore contributo a quest’affermazione dei “cinecomic” è ovviamente dovuto al Marvel Cinematic Universe (per comodità si utilizza l’acronimo MCU).

A sua volta l’MCU deve molto a quattro saghe cinematografiche che per prime hanno dato il via alla presenza consolidata dei supereroi al cinema: Blade (1997-2004), X-Men (2000-2020), Spider-Man di Raimi (2002-2007) e, infine, la Trilogia del Cavaliere Oscuro di Cristopher Nolan.

Era il 2005, e i fan dei DC Comics non sapevano cosa aspettarsi da Batman Begins: da una parte c’era il ricordo non felicissimo di Batman&Robin; dall’altra, c’era alla regia Crisopher Nolan, che non era ancora famosa come oggi, ma aveva saputo farsi già un nome con film come Memento e Insomnia.

Batman Nolan Il Cavaliere Oscuro

La regia di Nolan, Christian Bale come Bruce Wayne, le musiche di Hans Zimmer e James Newton Howard: una formula che funzionò alla grande, e così Batman Begins conquistò il pubblico di tutto il mondo.

I risultati si videro nel 2008 quando arrivò al cinema Il Cavaliere Oscuro: film che non solo è stato uno dei primi a superare il miliardo di dollari al botteghino, ma soprattutto è riuscito a migliorare tutti i già ottimi punti di forza del primo capitolo. Tanto da essere considerato da molti il miglior film di supereroi mai realizzato.

Joker Ledger

Sicuramente uno dei meriti del successo anche nella cultura popolare de Il Cavaliere Oscuro è l’interpretazione di Heath Ledger come Joker. Quando venne annunciato il suo ruolo come Joker, le critiche erano corse per i forum all’epoca; un copione che si ripete ancora oggi in molte occasione. Ma una volta visto il film, tutti si sono ricreduti. Tanto che gli valse il premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista, ricevuto postumo: Ledger, infatti, morì il 22 gennaio 2008, pochi mesi dopo la fine delle riprese del film.

La Trilogia di Nolan si è infine chiusa con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, film del 2012 che forse è meno riuscito rispetto ai due precedenti capitoli, ma che ha comunque lasciato il segno, e ha degnamente chiuso una saga che ha dato giustizia a un personaggio grandioso come Batman.

Potete acquistare il cofanetto Blu-Ray della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan presso Amazon.it a questo link

Batman

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi