Dr Commodore
LIVE

Sony Xperia venderà ancora in Italia, ma non si sa quando

Poco tempo fa, Sony ha deciso di bloccare temporaneamente gli smartphone Xperia nel mercato italiano. Questi prodotti non hanno mai brillato di popolarità nella nostra nazione ma gli utenti affezionati ne parlano soltanto bene. Questa decisione sembrava essere definitiva ma i vertici dell’azienda hanno smentito.

Il problema degli smartphone Sony Xperia è che non hanno mai avuto un vero e proprio marketing e quindi il pubblico ha sempre preferito prodotti più sponsorizzati. La voce della chiusura dal mercato italiano è partita quando il portale online ha smesso di avere disponibilità dei prodotti, ma la verità sembra essere un’altra.

Per Sony in Italia è solo un periodo di riflessione

Attualmente, gli smartphone Sony Xperia sono tutti targati “Presto in vendita” sullo store italiano, quasi a indicare la mancanza dei prodotti in tutto il mercato nostrano. Quindi anche i top di gamma del 2021 come Xperia 1 III, Xperia 5 III e Xperia 10 III non hanno più il classico bottone “Dove acquistare” che riportava ai rivenditori ufficiali ma, almeno per ora, sono impossibili da reperire.

Sony Xperia Italia

Questa decisione non sembra essere un problema dettato dalla mancanza dei chip ma più una valutazione del mercato. A quanto pare, la sospensione dei prodotti Sony Xperia in Italia è ancora in fase di decisione e l’azienda sta ancora valutando la domanda in Italia. Come detto prima, il marchio non ha mai spinto lato pubblicità e marketing ma la nicchia di utenti ha sempre decantato questi prodotti come gli unici che non hanno seguito le mode e hanno sempre proposto vere e proprie novità, andando sempre controcorrente.

“Sony Italia rimane impegnata nel business degli smartphone in Europa, con innovazioni tecnologiche all’avanguardia del settore nella sua ultima gamma di prodotti Xperia”

La qualità costruttiva e del software dei prodotti Sony non è da mettere in discussione, hanno sempre raggiunto standard altissimi, con capacità hardware da veri e propri top di gamma. I display sono sempre stati di altissima fascia, con fotocamere che hanno fatto scuola agli altri marchi anche grazie agli enormi studi fatti sul segmento mirrorless (come l’ultimissima Sony ZV-E10).

Sony Xperia Italia

Bisognerà aspettare la primavera per un verdetto conclusivo, magari con il debutto ufficiale anche di Sony Xperia 1 IV previsto per maggio 2022.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi