Dr Commodore
LIVE

KitKat, Naoko Yamada dirige la prima pubblicità anime della famosa barretta

Durante una conferenza stampa la Nestlé ha annunciato la prima pubblicità anime della barretta KitKat, che è stata diretta dalla regista Naoko Yamada. La pubblicità, della durata di 15 secondi, contiene anche la nuova canzone della cantautrice giappo-americana Ai, “FirstTime feat RIEHATA“, realizzata in collaborazione con la ballerina Riehata.

Yamada ha diretto la pubblicità presso lo studio The Answer Studio Co., Ltd (come rivelato dallo studio stesso su Twitter). Lo studio è conosciuto per aver fornito assistenza nella produzione di diversi film di Makoto Shinkai (specialmente your name. e Weathering with You) e di prodotti animati americani come il film Batman: The Killing Joke.

La pubblicità ha debuttato sulle televisioni giapponesi lunedì, e Miyavi l’ha caricata oggi sul proprio canale YouTube. Essa può essere inoltre vista sul sito ufficiale giapponese della Nestlé.

Naoko Yamada è una delle più registe più interessanti del panorama attuale dell’aniamzione giapponese. Ha iniziato la sua carriera alla Kyoto Animation, dove ha lavorato fino all triste incendio doloso del luglio 2019. Ha iniziato come inbetweener in Inuyasha (co-prodotta da KyoAni e Sunrise) e poi come key animator in Air. Dopo alcuni lavori come key animator, ha debuttato come regista con il diciassettesimo episodio di Clannad, serie del 2008 tratta dall’omonima visual novel sviluppata dalla Key.

Nel 2009 esce la sua prima serie da regista, K-On!, che continuerà poi nel 2010 con una seconda stagione e terminerà a fine 2011 con un film. Nel 2013 esce poi Tamako Market, seguita anch’essa da un film, Tamako Love Story, di cui Yamada ha curato sia la regia che l’intero storyboard. Per Tamako ove Story ha pure scritto i testi della canzone “Everybody Loves Somebody“.

Tra il 2015 e il 2016 lavora alle due stagioni della serie Sound! Euphonium come regista di unità e nell’estate 2016 esce il suo terzo film, La forma della voce (adattamento dell’omonimo manga di Yoshitoki Oima) e nella primavera 2018 il suo quarto film, Liz and the Blue Bird (uno spin-off/midquel di Sound! Euphonium incentrato su Mizore e Nozomi).

L’anno scorso è uscito il suo primo progetto all’infuori della KyoAni, The Heike Story, prodotto dallo studio Science Saru.

KitKat, Naoko Yamada

Fonte: Anime News Network.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi