Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti e l’odio verso Gabi: che ne pensa il Giappone?

Le più recenti stagioni de L’Attacco dei Giganti hanno scatenato diversi tipi di reazioni da parte della fanbase verso l’opera di Hajime Isayama. Molti utenti non hanno amato particolarmente la svolta decisamente “politica” che la serie ha intrapreso, insidiandosi in canoni decisamente diversi da quelli che si potevano ipotizzare solo fino a qualche anno fa.

Eppure, bisogna riconoscere che la storia confezionata dal mangaka sia riuscita a connettere le vicende narrate in un modo alquanto encomiabile, e con le vicissitudini di ogni personaggio ha potuto mostrare sia i lati positivi, che negativi di queste costanti battaglie. Nella prima stagione già si accennava a come i giganti non fossero l’unico nemico per Eren e i suoi compagni, e dalla terza in poi queste affermazioni si sono rivelate essere più infauste di quanto si potesse pensare.

Nell’introduzione di nuovi “nemici” ne L’Attacco dei Giganti, è stato possibile vedere il conflitto dalla loro prospettiva, ponendo sin da subito un primo piano del lato umano di questi personaggi e delle loro sofferenze. Tuttavia, alcuni fan occidentali non sono rimasti affatto contenti di alcune azioni perpetrate dai nuovi arrivati, soprattutto quelle inizialmente effettuate da Gabi; ma lo stesso varrà anche per i fan giapponesi? Ebbene, forse questo risentimento non è poi troppo condiviso.

L'attacco dei giganti

La visione giapponese di Gabi ne L’Attacco dei Giganti

Con gli scorsi episodi, l’opinione popolare verso Gabi sul suo ruolo ne L’Attacco dei Giganti è finita in una spirale di odio, specialmente dopo un certo fatto che ha attirato l’ira di gran parte dei fan, diventando quasi un vero e proprio meme all’interno della communty. Eppure, sembra che lo stesso fatto non si sia presentato invece tra gli appassionati in Giappone.

In una discussione sulla piattaforma giapponese Yaraon! si è parlato proprio di quest’impopolarità che Gabi possiede all’estero, e non sono state poche le persone che hanno voluto condividere la loro empatia verso il personaggio in questione, evidenziando il carattere forte e adorabile che essa possiede (in realtà, la voce della doppiatrice sarebbe anche un ulteriore punto in più).

Ecco un estratto di alcuni commenti che vanno a motivare l’apprezzamento (o il non odio) verso Gabi:

“Sia Gabi che Falco hanno dato la sensazione di essere personaggi importanti, che diventeranno gli eroi della generazione futura de L’Attacco dei Giganti nonostante non fossero molto vicini alla trama per esserlo.”
“Gabi e Falco hanno il compito di essere odiati nella storia.”
“Vista dalla prospettiva dell’isola di Paradis, non può essere perdonata, ma vista da quella di Marley, non può essere odiata.”
“Non è questo ciò che voleva l’autore?

tumblr bb4e94e0c8cd904fe19b0b97d31a0d47 f4c44263 1280

Oltre a queste parole, c’è anche chi invece esprime insoddisfazione non tanto per l’atteggiamento di Gabi, ma per l’esistenza di un personaggio come Falco, sostenendo come egli risulti una presenza forzata per via della fortuna che si ritrova, riuscendo a valicare in qualche modo ogni situazione critica per la sua vita.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi