Dr Commodore
LIVE

Ucraina: qualcuno attendeva l’invasione russa sulle note di The End of Evangelion

Alcuni anime possiedono canzoni che sono oramai diventate delle vere e proprie icone: alcuni esempi lampanti possono essere la colonna sonora di Neon Genesis Evangelion, o la conosciutissima opening de La Malinconia di Haruhi Suzumiya, o anche l’emozionante prima canzone d’apertura de L’Attacco dei Giganti. Per non parlare poi dei film Ghibli, con i loro brani ritrovabili ormai anche nei libri d’esercitazione per la musica classica.

Certe canzoni sono anche in grado di esprimere uno stato d’animo ben preciso, e delle volte anche fuorviante: se da una parte Cowboy Bebop infonde un ritmo sostenuto e prepara a vivere le scalmanate avventure della banda di cacciatori di taglie più irriverente della Galassia, la opening di Evangelion prospetta invece una direzione totalmente opposta ai fatti che si presentano nell’anime.

Tuttavia, c’è una canzone in Evangelion che trova posto in ogni situazione, per via del suo tono malinconico ma dal suo andamento sempre più incalzante: Come Sweet Death. E, ironia della sorte, qualcuno in Ucraina ha deciso di far risuonare questa canzone proprio nelle scorse ore, quando ci si aspettava un’imminente invasione della Russia.

Evangelion

Finora le azioni belliche tra Ucraina, NATO e Russia non hanno ancora preso una forma concreta, nonostante il continuo movimento di mezzi corazzati, squadre militari ed evacuazioni dalle ambasciate. In un clima di tale tensione e crescente apprensione, la gente comune non può far molto se non restare a guardare, sperando che la situazione non prenda svolte più gravi.

Il 16 febbraio era stato previsto l’inizio di un’invasione russa, almeno secondo le parole date dal consigliere per la sicurezza degli Stati Uniti Jake Sullivan, e per questa ragione il giornale Reuters ha voluto posizionare una telecamera al centro della capitale ucraina, Kiev.

Temendo l’inizio repentino di un conflitto internazionale, il sentimento di sconfitta e abbandono della diplomazia potrebbe essere stato troppo pesante, e forse è proprio per questa ragione che qualcuno ha deciso di riprodurre l’iconica canzone di The End of Evangelion, Come Sweeth Death, udibile proprio dalla telecamera.

Ricordiamo che questo brano viene inserito nel film uscito dopo la fine dell’anime, e che conclude la storia della serie di Evangelion. La canzone inizia proprio durante l’evento del Third Impact mentre ha inizio il Perfezionamento, con uno Shinji in preda a una fatale disperazione.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi