Dr Commodore
LIVE

Addio a Ivan Reitman, regista di Ghostbusters

Si è spento lo scorso 12 febbraio, all’età di 75 anni, Ivan Reitman produttore e regista slovacco naturalizzato canadese. Il suo nome è principalmente legato alla commedia americana a cavallo tra gli anni 80 e 90, di cui è stato una figura fondamentale. A dare la notizia della sua scomparsa sono stati i tre figli Jason, Catherine e Caroline con una nota rilasciata all’ Associated Press:

La nostra famiglia è in lutto per l’inaspettata perdita di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità ad innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che chi lo ha conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderà per sempre.

Nato nell’ottobre del 1946 a Komarno, cittadina dell’allora Cecoslovacchia è emigrato in Canada in tenerà età. Il debutto alla regia avvenne nel 1971 con il film Fox Lady. Il suo talento venne notato da uno dei registi più visionari di sempre ovvero David Cronenberg, per il quale produsse Il demone sotto la pelle e Rabid sete di sangue. Il successo arriva nel 1978 quando produce un film diretto da John Landis ovvero Animal House, interpretato dal leggendario John Belushi.

Ivan Reitman

Gli ottimi risultati nelle vesti di produttore gli permettono di farsi notare anche come regista, realizzando nel 1984 il primo capitolo di Ghostbusters, diventato nel giro di pochi anni un vero e proprio cult della commedia americana, di cui dirigerà anche il seguito nel 1989. Oltre ai titoli dedicati agli acchiappafantasmi, sarà anche il regista di altre celebri commedie di quel periodo, legandosi in modo particolare all’attore Arnold Schwarzenegger, che sarà il protagonista di tre suoi film tra cui I Gemelli (in coppia con Danny de Vito) e Un Poliziotto alle Elementari.

Il suo ultimo film da regista è Draft Day, titolo del 2014 che si discosta in maniera netta dai suoi precedenti lavori. Negli ultimi anni Ivan Reitman si è quindi dedicato alla produzione, ritornando anche sul brand di Ghostbusters, producendo sia il film del 2016, sia Ghostbusters: Legacy del 2021, diretto dal figlio Jason. Si tratta suo penultimo lavoro prima di Space Jam: New Legends, seguito di un altro film prodotto dal regista.

Una brutta notizia per i milioni di fan degli acchiappafantasmi e in generale della commedia americana, che perde uno dei suoi più grandi autori di sempre.

ivan reiman ghostbusters 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi