Dr Commodore
LIVE

Sunrise, lo storico studio d’animazione cambia nome e logo: ora si chiamerà Bandai Namco Filmworks

Lo studio Sunrise, uno dei più importanti e storici studi d’animazione giapponesi, cambierà nome e logo dopo ben 50 anni d’attività. Il tutto a causa di un’importante ristrutturazione interna da parte della Bandai Namco Holdings Inc.

Il nuovo nome dello studio sarà Bandai Namco Filmworks, e lo studio sarà interamente spostato presso una nuova sede chiamata White Base (nome ispirato ad una famosa nave della prima serie di Gundam), dove saranno riuniti anche tutti gli altri studi collaterali a Sunrise (ossia Bandai Namco Pictures e Sunrise Beyond).

A giugno si trasferirà nello stesso edificio anche la Sunrise Music, sussidiaria dello studio dedicata ai prodotti musicali, che però non verrà unificata agli studi d’animazione ma alla Bandai Namco Creative, cambiando nome in Bandai Namco Music Live. I nuovi nomi delle aziende verranno usati a partire dal prossimo 1° aprile.

sunrise cambia nome bandai 1

Makoto Asanuma, attuale presidente della Sunrise, manterrà la propria carica anche alla Bandai Namco Filmworks, mentre il vice-presidente della Bandai Namco Arts, Satoshi Kono, diventerà il vice-presidente della nuova azienda. Il presidente di Bandai Namco Rights Marketing Yoshitaka Tao diventerà invece l’amministratore delegato.

Un portavoce di Sunrise ha dichiarato in merito che l’individualità che lo studio ha affinato in questi ultimi quarant’anni continuerà a crescere nel nuovo studio come uno dei brand chiave, nonostante ci sia la volontà di creare comunque un’identità nuova e distintiva, che possegga una sfumatura diversa.

Sunrise

Nel corso dei suoi anni d’attività, Sunrise ha prodotto un sacco di anime, molti dei quali hanno poi lanciato dei franchise che oggi sono molto grandi, come Mobile Suit Gundam (di cui arriveranno una nuova serie ad ottobre e un nuovo film in estate) e Love Live (che continuerà ad aprile con la seconda stagione di Nijigasaki High School Idol Club).

Non vanno però scordati anche classici come Cowboy Bebop, Space Runaway Ideon e Dirty Pair, o le serie più recenti, che hanno generato grandi seguiti (come Code Geass, Valvrave The Liberator, Tiger & Bunny). Sue anche le prime stagioni dell’adattamento anime di Gintama, che ha visto i poi i suoi atti finale prodotti dalla Bandai Namco Pictures.

Sunrise Beyond ha invece prodotto la serie Amaim Warrior at the Borderline, la cui seconda parte è attesa per ottobre.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi