Dr Commodore
LIVE

Nintendo è sicura: “Switch è a metà del proprio ciclo vitale”

Nintendo Switch è nel mezzo del suo ciclo di vitale e non dovrebbe essere sostituita da una nuova console, almeno non nel prossimo futuro. A riferirlo è lo stesso Presidente della compagnia di Kyoto, Shuntaro Furukawa, in una call successiva al resoconto sugli utili tenutosi ieri al QG della Grande N.

Switch è appena a metà del proprio ciclo vitale, ed il momentum che ci porta a questo anno fiscale è molto positivo

sesto-presidente-di-nintendo

Nintendo Switch è stato ed è, senza dubbio, un successo su tutta la linea. Più di 101 milioni di unità vendute dal lancio a dicembre 2021, superando i numeri pazzeschi di un altro mostro sacro come Nintendo Wii, peraltro in un lasso di tempo di due anni più breve rispetto a quello impegato dalla console di Settima Generazione.

https://youtu.be/f5uik5fgIaI

Trainata dalle sue esclusive, la piccola console domestico-portatile è riuscita a stracciare record su record anche in ambito software. Ultimo esponente di questa categoria, il pur discusso Leggende Pokémon Arceus, capace com’è stato di piazzare 1.43 milioni di copie fisiche in tre giorni nel solo mercato giapponese.

Un passo oltre Nintendo Switch

Nonostante i numeri segnino il contrario, perché ci si aspetta da Nintendo che inizi a pensare seriamente al futuro? Se la geniale proposta ibrida della Grande N non può essere spedita nell’immediato in pensione, è indubbio che si trovi in una posizione di netto ritardo tecnico rispetto alle controparti di Sony e Microsoft.

Anche se stare al passo delle altre non sembra essere affatto un obiettivo né una priorità in casa Nintendo, è innegabile che il confronto diretto con le esperienze offerte da PS5 ed Xbox Series X|S sia impietoso sotto diversi aspetti; e per quanto la console continui a macinare numeri impressionanti, si tratta comunque di dati in leggera flessione rispetto alle aspettative della compagnia, da 12 mesi a questa parte.

nintendo-switch-oled-presentazione

A tale spiegare questo indirizzo, la crisi dei semiconduttori che sta creando scompiglio anche tra i competitor, ma non solo: gli stessi fan di Nintendo hanno accolto entusiasticamente i rumor che avrebbero voluto l’uscita di una versione PRO già nel corso del 2021. L’inaspettato restyling plus fornito dal modello OLED di Switch invece, è inutile nasconderlo, ha ricevuto un’accoglienza che definire “tiepida” è un eufemismo.

FONTE: Bloomberg;

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi