Dr Commodore
LIVE

Intel risolverà la carenza delle schede video con le GPU Arc?

Intel è senza alcun dubbio una delle più importanti aziende informatiche di sempre. Fondata nel lontano luglio 1968, la compagnia statunitense ha attivamente contribuito, nel corso del tempo, a definire le tecnologie attuali che noi utenti utilizziamo quotidianamente.

Tra i settori più importanti su cui opera Intel rientra indubbiamente quello dei processori. In questo campo, infatti, la multinazionale di Santa Clara ha compiuto più volte la rivoluzione. Basti pensare alla storica serie di CPU Pentium, tra cui rientra anche il Pentium D, che segnò un importante cambio di rotta per la tecnologia dell’epoca introducendo lo standard delle CPU multi core. Fino al 2005 infatti, anno in cui fu rilasciato il Pentium D, il mercato dei processori desktop era dominato soltanto da CPU con un’unica unità di elaborazione.

Malgrado nel campo dei processori Intel regni quasi da padrona, dividendosi il mercato con l’avversaria AMD, nel mercato delle GPU per l’azienda statunitense la situazione non è altrettanto rosea. Per anni infatti la società californiana ha prodotto delle schede video con prestazioni alquanto limitare rispetto alle controparti NVIDIA e AMD, dedicandosi principalmente alla realizzazione di GPU integrate per notebook e PC desktop.

Ora tuttavia, Intel sembra disposta a cogliere l’attimo e approfittare dell’attuale crisi dei componenti, e della conseguente carenza di schede video, per lanciarsi sul mondo delle GPU ad altre prestazioni realizzando milioni di schede video Intel Arc da immettere sul mercato nel breve periodo.

intel carenza gpu arc 1

I dettagli delle schede video Intel Arc e le dichiarazioni dell’azienda

Annunciate lo scorso anno, le nuove schede grafiche Intel Arc una volta lanciate sul mercato si confronteranno direttamente con le avversarie GPU AMD e NVIDIA. Anche se la compagnia statunitense non si è espressa nei particolari per quanto riguarda l’hardware, le GPU Arc dovrebbero garantire alte prestazioni, supportando le più moderne tecnologie come il ray-tracing.

Oltre ad essere tecnicamente avanzate le schede grafiche Arc, stando alle parole del direttore di Raja Koduri (Senior Vice President del reparto AXG di Intel), soddisferanno anche l’enorme domanda di GPU che affligge ormai da tempo il mondo del gaming.

Raja ha infatti risposto a un appello di PC Gamer in cui la nota rivista chiedeva, con una lettera aperta, a Intel di lanciare finalmente una via di fuga dalla difficoltà di reperire schede grafiche a basso prezzo.

Fonte: Rock Paper Shotgun.

Articoli correlati

Condividi