Dr Commodore
LIVE

Marvel Cinematic Universe: i migliori 10 costumi della Fase 4 (fino ad ora)

Da ormai più di un anno siamo approdati nella fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Tra serie tv, film e spin off ci sono stati presentati nuovi personaggi oppure “vecchie glorie” che hanno finalmente ottenuto la luce che meritavano.

In attesa dell’arrivo il 30 Marzo di Moon Knight e il prossimo 6 Maggio di Doctor Strange: In the Multiverse of Madness, non possiamo che giocare un pò su ciò che abbiamo visto e ottenuto nell’ultimo anno.

Tante storie sono state approfondite e tanti personaggi introdotti per ampliare ancora di più quello che è un universo in continua evoluzione e che non sembra avere intenzione di fermarsi.

Mai come in questa Fase 4 la fedeltà visiva al mondo dei fumetti sembra essere qualcosa di imprescindibile. Fin da WandaVision si è notato quanto i costumi siano di volta in volta sempre più fedeli alla controparte fumettistica.

Oggi cercheremo di farmi una classifica di quelli che, secondo noi, sono i migliori (e più fedeli ai fumetti) costumi della fase 4.

10. Natasha Romanoff (Black Widow)

Nel corso degli anni siamo sempre stati abituati a vedere Natasha in total black. Un costume che, più volte nel corso degli anni, è stato accusato per la sua quasi esagerata sessualizzazione del personaggio. In Black Widow questa cosa cade in secondo piano a favore di una tuta bianca nettamente in contrasto con ciò che vediamo nei film precedenti. Funzionale, luminosa, imprevedibile. Un pò come Natasha.

black-widow-marvel

9. Sylvie (Loki)

Loki nella serie non ha un look particolare. Cosa diversa è invece Sylvie che nel suo costume richiama sia la sua controparte maschile che la sua versione fumettistica ovvero l’incantatrice. Se nell’abbigliamento rivediamo molto i classici vestiti neri e verdi di Loki, le corna spezzate sono una prerogativa dell’ Incantatrice. Non è altro che una fusione tra le due identità fumettistiche che hanno portato alla creazione di Sylvie.

silvye-marvel

8. Yelena Belova (Black Widow)

Il costume tattico indossato da Natasha è identico a quello di Yelena. Un vero e proprio marchio di fabbrica per le giovani vedove nere. Al look total white si aggiunge un gilet tattico con “tantissime tasche” a cui la giovane spia sembra sia particolarmente affezionata. Un piccolo elemento visivo che cambiato totalmente la percezione del personaggio rendendolo unico nel suo genere.

yelena-marvel

7. Gli Eterni (The Eternals)

Quelli degli Eterni sono probabilmente tra i costumi più particolari visti nella Fase 4. Ogni divisa racconta una caratteristica del personaggio che lo indossa. Un incrocio tra epico classicismo e modernità che li rende, nonostante i loro 3000 anni di vita, incredibilmente attuali e moderni.

eternals-foto-marvel

6. Occhio di Falco (Hawkeye)

In quasi 10 anni di MCU Clint Barton non ha mai avuto un costume standard. Fin da Avengers il personaggio ha sempre posseduto una divisa tattica che veniva aggiornata e cambiata di film in film. In Hawkeye, ci viene presentato per la prima volta un costume fedele alla sua controparte fumettistica. In Vita Normale, famosissimo albo a fumetti della coppia Fraction-Aja, Clint indossa un completo viola praticamente identico a quello comparso nella serie.

occhio-di-falco-foto-marvel

5. Kate Bishop (Hawkeye)

Ciò che è successo per Clint si è ripetuto anche con Kate. Coprotagonista della miniserie a fumetti di Fraction-Aja, Kate sia nei fumetti che nell’adattamento tv indossa una completo da tiro con l’arco viola con inserzioni nere. La sua versione del costume è molto più colorata rispetto a quella di Clint e, in un certo senso, rispecchia molto di più la personalità di Kate.

hawkeye-foto-marvel

4. Spider-Man (Spider-Man: No Way Home)

Fin da Captain America: Civil War siamo stati abituati a vedere un Peter Parker con costumi tecnologicamente avanzi o progettati in maniera impeccabile. Con il finale di Spider-Man: No Way Home la storia sembra essere molto diversa. Un Peter, ormai solo, si ritrova a costruirsi in casa un nuovo costume. Molto più fedele alla sua versione fumettistica questo dettaglio, che potrebbe sembrare insignificante, rappresenta un incredibile cambiamento nella vita del personaggio. Un Peter più maturo e cresciuto.

spider-man-foto-marvel

3. Shang-Chi (Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli)

Una fusione perfetta tra la versione fumettistica e la visione molto più americana e moderna data dal film. Il costume di Shang-Chi mette in mostra la sua natura mista attraverso colori che ricordano perfettamente la cultura cinese e la sua origine comic fondendola con scarpe da tennis e jeans attillati classici del giovane vissuto negli Stati Uniti. Un costume che racconta a pieno un personaggio tutto da scoprire.

shang-chi-foto-marvel

2. Scarlet Witch (WandaVision)

Ci sono voluti anni prima di vedere, finalmente, questo costume. Wanda era sempre stata presentata in corsetti, pantaloni attillati e abiti più o meno civili. Con la scoperta, alla fine di WandaVision, della sua natura di Scarlet Witch ci viene presentato quello che potrebbe essere definito il costume definitivo. Un outfit con la coroncina classica dei fumetti viene rinnovato attraverso un taglio molto più moderno e riconducibile alle tendenze e al carattere della Wanda dell’ MCU. Moderno, sorprendente e che soprattutto mostra tutta la potenza della Scarlet Witch.

scarlet-witch-foto-marvel

1. Captain America (The Falcon and The Winter Soldier)

Dopo una serie passata a capire cosa significa essere e raccogliere lo scudo di Captain America è nell’ ultimo episodio che Sam si mostra in tutta la sua gloria con indosso una tuta costruita ad hoc dai wakandiani. Il colore predominante, a differenza dei precedenti costumi di Cap, è il bianco per esaltare ancor di più il colore della pelle di chi la indossa e il suo intrinseco significato. La fedeltà ai fumetti è rispettata al 100% portando sul grande schermo un costume che praticamente identico a quello indossato negli albi in cui Sam porta lo scudo. La maestosità delle ali sembra solo un modo per mettere in evidenza le sue origini non rinnegando il proprio passato, ma rendendolo parte del presente.

captain-america-foto-marvel

FONTE

Articoli correlati

Condividi