Dr Commodore
LIVE

Ufficiale: Sony acquisisce Bungie per 3,6 miliardi di dollari

Sony Interactive Entertaiment ha appena svelato un accordo per acquisire Bungie al prezzo di 3,6 miliardi di dollari. Questa notizia è stata svelata solo poche settimane dopo l’incredibile rivelazione da parte di Microsoft, che in una titanica mossa di mercato è riuscita ad appropriarsi di Activision Blizzard spendendo quasi 70 miliardi di dollari.

Una volta che questo accordo sarà concluso ufficialmente, la casa videoludica diventerà una sussidiaria indipendente di Sony Interactive Entertaiment, e verrà gestita da una schiera di esecutivi tra cui il CEO attuale e il presidente Pete Parson, insieme al resto degli attuali componenti della squadra amministrativa.

Sony ha inoltre affermato che Bungie rimarrà uno studio multipiattaforma, con l’opzione di poter pubblicare autonomamente e di “raggiungere i giocatori ovunque loro decidano di giocare”.

bungie sony

Sony acquisisce ufficialmente Bungie: le dichiarazioni

Attualmente, Bungie sta lavorando ancora al supporto di Destiny 2, espandendo ulteriormente il franchise, e al contempo si trova a produrre una nuova IP. Il CEO di Sony Interactive Entertaiment Jim Ryan ha voluto rilasciare delle dichiarazioni riguardo questa inaspettata acquisizione:

“Abbiamo avuto una forte partnership con la casa videoludica sin dall’arrivo del franchise di Destiny, e non potrei essere più eccitato di annunciare ufficialmente il benvenuto a questo studio all’interno della famiglia PlayStation”.

Si tratta di un importante passo nella nostra strategia d’espansione di PlayStation verso un’audience ancora più ampia. Sappiamo come la community di Bungie sia vitale per lo studio, e per questo intendiamo supportarla facendo in modo di mantenerla indipendente e in continua crescita. Come per Bungie, la community è fondamentale anche per il DNA di PlayStation, e la nostra passione condivisa per i giocatori e la costruzione del miglior luogo nel quale giocare adesso si evolverà ulteriormente.

Parson ha detto che Sony Interactive Entertaiment supporta gli obiettivi duali dello studio, il quale vorrebbe creare un intrattenimento in grado di coprire varie generazioni rimanendo creativamente indipendente.

“Sia Bungie che Sony Interactive Entertaiment credono che il mondo dei videogiochi sia solo l’inizio di ciò che diventerà la loro IP. I rispettivi universi originali hanno un immenso potenziale e, con il supporto di Sony Interactive Entertaiment, spingeremo Bungie nel diventare una compagnia multimedia globale, dedicata nel rilasciare la nostra visione creativa.”

Jim Ryan ha inoltre affermato di avere ulteriori acquisizioni in arrivo, e che l’affare appena siglato con Bungie si sarebbe sviluppato nel corso degli ultimi cinque mesi.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi